[PLUTO-help] g77 - intel : alcuni strani errori gnu fortran compilers

Graz gpanzera a crema.unimi.it
Sab 17 Giu 2006 20:12:53 CEST

Il giorno Sat, 17 Jun 2006 10:17:24 +0200
oscar cassetti <gongermino a inwind.it> ha scritto:

> [...]
> accade quanto segue:
> 1) I risultati non sono attendibili (errori di 16 ordini di grandezza)
> 2) I risultati cambiano da compilatore a compilatore (g77 f77
> gfortran) 3) I risultati cambiano ad ogni esecuzione (ma non ci sono
> funzioni random nel programma)
> 4) I risultati ottenuti su processori amd64 sono ottimi e non
> presentano nessuno dei problemi suddetti
> 5) I risultati ottenuti con compilatore intel-fortran su intel sono
>    identici a quelli ottenuti su amd64 e non presentano nessuno
> problema 6) I risultati ottenuti con gcc-4.1 e gfortran sono tutti
Cosi' a occhio e croce e' un bel overflow?
Il fatto poi che su 64 non te lo dia da forza a questa opinione, gli
interi su i686 sono a 32bit su amd64 sono a 64 bit.
Se magari per il compilatore intel il default e' a 64 in entrambi i
casi questo non lo so.
Controlla se c'e un qualche tipo a dimensione garantita, come i gint o
i uint64_t per il c.

> Avete mai notato anche voi qualcuno di questi problemi usando i
> compilatori gnu fortran su intel ?
Purtroppo non scrivo in fortran, per qesto faccio esempi dal C.
> Ho cercato in rete, anche nelle mailing list di gcc ma non ho trovato
> niente.
Perche' secondo me non e' un errore, ma una definizione diversa. Penso
che anche in fortran, come in C, siano garantite la dimensioni minime
del tipo di dato ma non le massime ( in int e' Almeno 16 bit... o di
+! ).
> Chi vuole vedere i sorgenti del programma in fortran mi contatti
> perché con il limite di 8kb non li posso allegare nella email
.... non era un semplice programma ? ;)
Spero di aver azzeccato,

Ciao
    Graz