[PLUTO-help] Aggiornare i programmi

Fabio Ve. fabiove a email.it
Mer 29 Mar 2006 09:06:09 CEST

Marco Bergomi ha scritto:
> Salve a tutti, mi chiamo Marco e sono un "giovane" utilizzatore di Linux, la mia
> domanda è molto semplice:
> --possiedo un notebook ASUS con sysop SUSE Linux 10.0, se dovessi installare o
> aggiornare un pacchetto già installato come posso fare??
>     Ad esempio, in Mono c'è il compilatore del mitico linguaggio BOO in versione
> 0.7.0, mentre nel sito ufficiale trovo la versione 0.7.5, se la scarico ed
> eseguo
> ./ configure
> make
> su *********
> [...]
Probabilmente se l'installazione che hai eseguito è andata a buon fine
adesso hai due interpreti.
Prova a dare il comando:
# which comando_che_usi_per_lanciare_interprete
e saprai il path dell'eseguibile che utilizzi, poi prova a guardare nei
vari file README e INSTALL del pacchetto che hai installato per
verificare dove sia l'eseguibile che hai appena installato.
Eventualmente aiutati anche con il comando find:
# find / -name nome_file
in questo modo cercherai tutti i file che si chiamano "nome_file",
partendo dalla radice, quindi attento potrebbe essere una cosa lunga...
Comunque ti consiglio di installare, dove possibile, i software tramite
i pacchetti rpm, questo ti aiuta a tenere più ordinato il pc.
Puoi utilizzare YaST, di cui ho sentito parlare molto bene, o in
alternativa se trovi l'rpm per la tua distro da riga di comando puoi fare:
# rpm -Uvh nome_pacchetto.rpm
In questo modo se il pacchetto è gia installato lo aggiorna, altrimenti
lo installa!

Ciao, Fabio.