[PLUTO-help] Rinominare più file contemporaneamente

Mar 2 Maggio 2006 12:55:55 CEST

LP> Salve a tutti, ho la necessità di rinominare più file
LP> contemporaneamente.  Per essere più chiaro, ho diversi file in
LP> questo modo: file1.txt.ris file2.txt.ris Vorrei rinominarli,
LP> conservando il nome file ma eliminando il ".ris" Esiste un comando
LP> per fare questo?

Si e si chiama shell :)

Scherzi a parte, questo è uno dei campi dove risulta chiara la potenza
della  shell come  strumento per  fare  fare alla  macchina il  lavoro
noioso.

Problema:

	  dobbiamo rinumerare n file

	  mv rinomina un file alla volta

Soluzione:

	  individuare meccanicamente il nuovo nome a partire dal nome
	  attuale e richiamare mv con questi nuovi nomi. Questo per
	  ogni file.

Una soluzione è

    # Assumo che tu voglia rinominare tutti i file che terminano per
    # .txt.ris
    for i in *.txt.ris
    do
      # Non è magia nera. `comando` ritorna il l'output di comando
      # come valore assegnabile ad una variabile.
      # `comando` è il comando qualsiasi racchiuso tra apici
      # rovesciati, con le tastiere italiane sono usualmente mappati
      # su Alt Gr(afico) '
      TGT=`echo $i | sed -e 's/\.ris//'`
      mv -v $i $TGT
    done

La via di Unix è potente (e Linux è un rimpiazzo libero per Unix),
vale la pena percorrerla.

--
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____