[PLUTO-help] script check HD

Gian Uberto Lauri saint a eng.it
Mer 10 Maggio 2006 14:42:16 CEST

Quoting Andrea Malagò <foscolino a yahoo.it>:

AM> conoscete come implementare un piccolo script che fa il check sullo spazio
AM> disco
AM> e che mandi una mail nel caso venga superata una certa % di spazio occupato.

nagios (http://www.nagios.org) è già pronto.

Altrimenti man df, il comando che riporta lo spazio libero
	   man awk, col quale tiri fuori i campi che ti servono
	   man bash/man test, per verificare come fare i test
	   man mailx, per l'invio del messaggio.
	   man cron per imparare a far partire lo script ogni tot

Ecco lo script

#! /bin/bash

if [ $# != 1 ]
then
    echo "Uso "$0" device-da-verificare"
    exit 1
fi

# Mi prendo lo spazio usato per il dispositivo $1
usato=`df $1 | awk '/\/dev/ {print $5}' | tr -d "%"`

# dato che ho il filesystem pieno al 24% dovevo tenere il limite a
# meno del 24% per avere un allarme
if [ $usato -gt 20 ]
then
    echo "Il file system $1 ha superato il 20% di uso" | mailx root -s
Attenzione
fi

--
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____