[PLUTO-help] [OT]p2b-ds help

Simone Stevanin simone a pluto.it
Gio 11 Maggio 2006 22:45:34 CEST

Alle 21:49, giovedì 11 maggio 2006, Luca Campo Dall'Orto ha scritto:

> ho tra le mani una mobo p2b-ds

Sarebbe utile anche dire che è una Asus, no? :-)

> e ho anche qualche dubbio sulla sua
> configurazione. Se qualcuno di voi la conosce, magari mi può
> aiutare...

Il manuale aiuta sicuramente:

http://snipurl.com/qc0s

> 1 - posso installare sulla mobo dual processor due cpu differenti?

E con la stessa velocità di clock, a causa dei moltiplicatori di
frequenza...anche se in teoria si potrebbe far funzionare una CPU al suo
clock nominale e l'altra in overclock,  oppure viceversa, oppure con tutte le
altre combinazioni possibili, a patto che funzionino in quanto non sono
supportate ufficialmente. Poi c'è la storia del voltaggio del core: alcuni
processori supportati funzionano a 2.8 volt, altri a 2 e  così via e
ovviamente non possono lavorare assieme. Avrai capito da solo che la
soluzione più sicura è montare due processori identici e supportati dalla
scheda, ma anche li c'è l'inghippo: c'è stata la produzione da parte di Intel
dello stesso processore con stepping, e quindi voltaggi, differenti!

> 2 - per attivare la modalità dual processor devo jumpare qualcosa, o
> basta inserire la seconda cpu?

La modalità a doppio processore è attiva di default. Per la modalità a
processore singolo serve invece un terminatore.

Ciao!

S.