[PLUTO-help] Cronaca (nera) di un backup con tar

Graz gpanzera a crema.unimi.it
Sab 27 Maggio 2006 13:37:22 CEST

Il giorno Sat, 27 May 2006 10:59:50 +0200
Bruno Portoghese <brono a ono.com> ha scritto:

> buongiorno
> Da persona prevvidente che salva i suoi dati
> ho eseguito il backup della partizione /home utilizzando il comando
> tar, non avendo a disposizione su detta partizione  lo spazio
> necessario, ho indirizzato la destinazione del nuovo archivio su
> un'altra partizione vfat /media/datos o /dev/hda3 che uso come
> contenitore di dati, compartita con altri pc. ho dato il comando:
> tar cvfz /dev/hda3 /home   e diligentemente ha eseguito.
> La sorpresa é venuta quando mi accorgo che non legge piú la
> [...]
Nessuna speranza di recupero della partizione.
Esattemente quello che hai fatto e' stato scrivere il tar dal primo
cilindro della partizione ( non filesystem ) per tutta la dimensione
del tar.
Ora su quella partizione hai al posto di un fs fat un bel tar.
Tra l'altro, fat alloca la file table all'inizio della partizione ( che
e' stata 100% sovrascritta dal tar ) quindi dimenticatela.
Stai sempre attento quando lanci comandi come root. Root non e'
l'administrator di win, se root dice di autodistruggere il sistema, beh
lo fa e basta. Questi task e' sempre meglio farli da utente se non sei
100% sicuro di quello che fai.
Cmq il comando corretto era:
mount /dev/hda3 /mnt/fat
tar -zcf /home /mnt/fat/backup.tgz

Se il problema era fare il mount da utente aggiungi la flag users nella
sezione di fstab relativa a quel fs.

Ciao
	Graz