[PLUTO-help] Che sappiate...

Matteo Pillon matteo.pillon a email.it
Lun 29 Maggio 2006 16:29:34 CEST

On Mon, May 29, 2006 at 10:44:53AM +0200, Gian Uberto Lauri wrote:
> ... il bios SystemSoft Corp. 1.00.03 del '97 è aggiornabile ?

Uhmm... dovresti provare a vedere nel sito del produttore del notebook.

> Oppure si  trovano hd da portatile  "di piccola taglia"  (adatto ad un
> laptop del 1997) nuovi o in buono stato garantito ?

Nuovi è praticamente impossibile (se si escludono eventuali giacenze
di magazzino).

> (Che c'entra il SW libero ?  E' per il mio glorioso paperoga, compagno
> di  varie battaglie  per  l'uso del  sw  libero. L'HD  originale si  è
> bloccato, un replacement trovato mostra già I/O error...)

Hai provato con un $(dd if=/dev/zero of=/dev/hdx)?
Il controller interno del disco esclude in maniera trasparente alla
scheda madre i settori danneggiati. In questo modo è possibile
recuperare un disco "saltellante" senza troppa fatica.  Attenzione
però che questa operazione non sempre ha un esito positivo, se il
disco è seriamente danneggiato, si potrebbero solo peggiorare le cose.

Ciao.

--
 * Pillon Matteo