[PLUTO-help] problema con un pc che si blocca

Giovanni Scafora linuxmania a gmail.com
Lun 13 Nov 2006 12:37:46 CET

> il problema: dopo poche ore di funzionamento (il pc e' un fileserver non
> molto usato) si blocca al punto da doverlo spegnere usando il tasto di
> on/off.

Mi è capitato un caso  simile al tuo, circa un mese fa, e ti anticipo
che molto probabilmente può essere un problema hardware.

> Nel messages non ci sono informazioni di errore.

Anche io non trovavo nessuna informazione utile nei log di sistema.

> Qualche idea? avete mai avuto problemi simili? potrebbe essere un
> problema di temperatura? la CPU e' un athlon 1Ghz.

Dopo tantissime prove, ho effettuato (grazie ad amici che mi hanno
prestato l'hardware) la sostituzione della CPU, della RAM e
dell'alimentatore ma il problema rimaneva.
Cosi mi sono deciso a smontare la scheda madre e ho notato nei pressi
della CPU sei condensatori elettrolitici da 1500 uF a 6,3 V
"scoppiati".
Ho sostituito i condensatori e il computer non non si è più bloccato.
Spero che questa mia esperienza possa tornare utile a te e a tutti
coloro che riscontreranno lo stesso problema.
Ciao.