[PLUTO-help] squid trasparente

Stefano Sasso stefano.sasso a dscnet.org
Mar 21 Nov 2006 17:12:50 CET

ivan re ha scritto:
> Ho una piccola rete con 1 server linux (usato come PDC samba 3.0.2) e
> 10 pc (Wiin 9x,2k) nella quale vorrei configurare squid 2.5 come proxy
> trasparente
[cut]
> Inoltre vorrei avere una politica di autenticazione in modo tale che
> gli utenti del dominio possano accedere ad internet mentre agli altri
> venga richiesta la password

non e' possibile usare autenticazione di nessun tipo con un proxy
trasparente.

se vuoi usare l'autenticazione e non vuoi che i tuoi utenti impostino il
proxy a mano dai un'occhiata a WPAD, web proxy autodiscovery protocol (e
sul firewall nega l'uscita diretta dalla porta 80 :-)

http://www.acmeconsulting.it/Squid-Book/HTML/sec-wpad-protocol.html
https://faberlibertatis.org/wiki/Web_Proxy_Autodiscovery_Protocol (tiro
acqua al mio mulino ;-)

ciao
stefano

  Per favore non mandate allegati in Word o PowerPoint.
  Si veda http://www.gnu.org/philosophy/no-word-attachments.it.html

Stefano Sasso
Linux User #330315
e-mail: stefano.sasso AT dscnet DOT org