[PLUTO-help] Condivisione sotto SMB

Antonello Tilotta antonello.tilotta a atlogic.it
Lun 18 Set 2006 11:26:41 CEST

Ciao a tutta la lista.
in una scuola ho sostituito Win2000 SRV con Fedora e smb 3.10
configurato come PDC.
Ho 1880 studenti e 106 docenti, divisi in 36 classi.
Ogni utente (alunno e docente) ha la sua home montata in H:
Roaming dei profili (tutto WinXp Pro)

Ogni utente RW nella propria home.
Ogni docente RO anche nella home degli studenti delle sue classi.
Esiste un gruppo che racchiude i docenti e gli alunni di ogni classe
(cXXXX)
Esiste anche un gruppo che racchiude i docenti di ogni classe (dXXXX)
(un alunno fa parte di una classe, un docente fa parte di pił classi
ovviamente)
Queste sono permission posix.

Qui nasce il problema: creare delle condivisioni SMB "furbe":
* se le home nn fossero browsable, i docenti non accederebbero alle
home degli alunni.
* se le home fossero browsable, sarebbe tedioso e lento cercare per
un prof la home di un certo alunno.

Qualcuno di voi ha un'idea su come approcciare il problema nel modo
stilisticamente e concettualmente pił bello e corretto?

Pensavo di rendere browsable le home degli alunni al gruppo docenti
di quella classe.
Non ho intenzione di creare 1880 share point (uno per alunno) e
assegnare "browsable :@dXXXX"  ....

Grazie a tutti
Antonello Tilotta