R: [PLUTO-help] aiuto

Luciano Lucini luciano a smapfil.it
Mer 4 Apr 2007 18:23:50 CEST

>Premesso è la prima volta che m’imbatto all’istallazioni di
>linux suse ,volevo provarlo anch’io !!”dopo che me ne hanno
>parlato tanto”io ho finito l’istallazione e apparentemente
>tutto bene ma ora sono ad un punto morto per il semplice
>motivo??mi appare la scritta login e di seguito la password ma
>non so cosa metterci c’è qualcuno che mi puo’ aiutare x favore
>.Grazie cmq

Durante l'installazione il sistema ti ha chiesto la password di root e poi
anche se volevi creare un utente con relativa password ..puoi usare quelli.

Oppure se non la ricordi riavvia la macchina in modo Failsafe :

Primo - Il sistema si carica ti chiede il modello di tastiera ,poi carica il
kernel,il ramdisk ed altri processi ti chiede il login e auqsto punto
inserisci il nome " root ".
Secondo - Idnetificare la partizione contenente la /etc di solito la radice
/ e pertanto scrivi
          " mount /dev/hda3(o il numero della partizione) /mnt "
Terzo - cerchi nella /mnt/etc/shadow e cerchi la riga con scritto
root:kjlkjlkj:poipoip:ecc..ecc.. Lo modifichi in modo che rimnanga
root::ecc....ecc.... Salvi ed esci.
Quarto - umount /mnt
Quinto - riavvii la macchina ed ora l'utente root non ha piu la password
pertanto puoi inserire quella che vuoi una volta loggato.

Ciao Luciano