[PLUTO-help] controllare i link di un sito

Giulio Daprelà giulio a pluto.it
Gio 5 Apr 2007 14:53:37 CEST

On 4/5/07, simone <simone a cyberblackcat.net> wrote:
> Ciao ho questo problema,
>
> ho un sito dove al interno vi sono tantissime pagine, contenenti numerosi link che puntano ad altre pagine (.html) ora siccome vorrei verificare quali link non puntano piu a nulla,e diconseguenza sarebbero da rimuovere, chiedo se qualcuno conosca un modo per fare questa verifica.
>
> pensavo a uno script, ma non saprei da dove iniziare :-(

Uno script è proprio la soluzione perfetta per questa esigenza, anche
se per quanto ne so io potrebbero esserci anche altri strumenti già
realizzati che fanno quello che ti occorre.
Secondo me però è un'ottima occasione per imparare a programmare in
BASH. Ti segnalo un paio di documenti pubblicati da ILDP che possono
esserti utili per realizzare lo script che ti interessa:

un'introduzione alla programmazione della BASH
http://www.pluto.it/ildp/howto/bash-programming-intro.html

e una guida alla programmazione avanzata
http://www.pluto.it/ildp/guide/abs.html

ciao

--
Giulio