[PLUTO-help] Quale softwere usare per un server firewall e gestione quote banda?

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro a cai-bergamo.it
Sab 18 Ago 2007 11:48:53 CEST

Un fresco saluto a tutti. Si!... decisamente da queste parti si vede
poco il sole in questa stagione :-)

Taglio corto e la smetto di tediarvi con la situazione metereologica per
passare al motivo di questa lettera :-)

Nella rete in cui mi trovo ora non esiste un sever che faccia da
"filtro" con internet. Il tutto e' affidato nelle mani del router
preceduto da almeno un paio di swicth che se ho contato bene (l'ho fatto
al volo :-) hanno 24 porte l'uno.
La connessione ad internet e' affidata al win-max locale il quale non e'
dei piu' veloci e la banda e' molto fluttuante :-)
Io, prima di postare qui, ho fatto un giro su internet a bordo di google
e da quello che ho capito per un nibbino come me alle prime armi con le
reti, ci sarebbe "ipcop" e, meglio ancora dato che la rete avrebbe
bisogno di una gestone "mirata" della banda, "pfsense".
Io pensavo a quest'ultimo perche' leggendo i due articoli del nostro
carissimo Stefano Sasso e pure qualche howto su internet in inglese (si!
adesso lo "masticchio" un poco :-) mi sembra avere una interfaccia
"amichevole" e, dato che dovro' lasciare il tutto nelle mani di una
persona che, si qualcosa sa ma usa win pero mi ha chiesto lumi in
proposito cioe' e' "interessato" a soluzioni "libere".
Voi che ne sapete piu' di me, pensate che possa andare o c'e' qualcosa
software piu' "amichevole".
E poi, non ho la piu pallida idea dei requisiti minimi accettabili di
hardware per 'sto lavoro e fare bella figura?
Sara' che mi potete "illuminare" :-)
Grazie

Ciao Genki ):o))