[PLUTO-help] dubbio su grub

Hugh Hartmann hhartmann a libero.it
Gio 30 Ago 2007 02:55:21 CEST

Ciao Leonardo,
e un saluto "rinfrescante" si propaga a tutti i partecipanti alla lista ..
:-)

On Thu, Aug 30, 2007 at 12:14:21AM +0200, levis_j wrote:
> Ciao, dovrei installare ubuntu, solo che a quanto pare come boot loader usa
> grub, volendo installare gurb sulla partizione 6 (/dev/hda6) come devo
> scrivere? l'installer grafico mi propone hd0, che devo mettere invece.
> Da come ho capito doveri scrivere hd0,6 o sbaglio, io quando ho potuto ho
> sempre installato lilo percio' sono a digiuno di grub.

Non va mai bene fare la .. dieta, io uso ancora lilo pero' non disdegno di
usare grub che e' molto potente e versatile, diciamo che un "cibo" un po' piu'
raffinato ... :-))

E' utile notare che grub "vede" gli hd, i lettori floppy, i lettori cdrom in
un modo un po' diverso da Linux e, naturalmente da swinsonz, cio' si evince
anche dalla seguente tabella comparativa ... :-)

Grub		Linux		Winsonz
(fd0)		/dev/fd0	A:
(hd0,1)		/dev/hda1	C: (di solito)
(hd1,1)		/dev/hdb1	D:
(hd0,4)		/dev/hda4	F:
(hd1.4)		/dev/hdb4	?

Come vedi la rappresentazione dei vari driver in grub non e' proprio
esattamente eguale che in Linux, il motivo di questa discrepanza e' che
originariamente grub era stato sviluppato per il sistema operativo hurd e
poi portato su Linux ...

Ergo, per rispondere alla tua domanda, anche osservando la tabella, si puo'
affermare che /dev/hda6, cioe' la partizione n. 6 del primo hd e' vista da
grub come (hd0,6)

Poi, se vuoi approfondire la conoscenza di grub, ci dovrebbe essere la
relativa documentazione in:

/usr/share/doc/grub/README.Debian
/usr/share/doc/grub-doc/html/

che potresti leggere e stampare con il tuo browser preferito ... :-)

Alre risorse per grub le puoi avere dando i comandi (da terminale):

$ man grub <invio>
$ info grub <invio>

Au Revoir
Hugh Hartmann