[PLUTO-help] RE: call for help

angela polcaro ingela.angela a hotmail.com
Ven 9 Feb 2007 08:20:44 CET

On Tue, 06 Feb 2007 17:31:51 +0100, Paride Desimone <huan a autistici.org>
wrote:

>Per contattare tutti i lug italiani si

Vorrei specificare una cosa, al riguardo.

L'idea di questo 'call for help' era quella di, non solo raccogliere
possibili suggerimenti, ma anche  informare che la ricerca era in
corso.

La seconda fase, già partita (alcuni lug sono
stati già contattati direttamente), è rappresentata dall'invio di una
supplica statistica a tutti il lug italiani, a tappeto.

Per ora l'e-mail è stata mandata direttamente agli amministratori
della lista o moderatori dei forum ed è la seguente:

Salve,
mi chiamo Angela, sono una studentessa lavoratrice dell'Università di
Firenze, Facoltà di Scienze
Politiche, e scrivo per chiedere  un grosso favore.
Sto preparando una tesi di laurea sulla presenza femminile all'interno del
mondo Linux, in Italia, ed
avrei tanto bisogno di alcune informazioni statistiche, se fosse possibile
averle.
Ad essere sinceri, l'ideale per me, dal punto di vista statistico,  sarebbe
poter sapere:

- numero totale degli iscritti al lug (alcuni dati sono già citati nel sito
dell'ils, ma non so a quando
siano aggiornati…);

- numero degli iscritti di sesso femminile (senza alcun riferimento al loro
nome o nick,
naturalmente);

- numero delle donne che ricoprono cariche istituzionali o ruoli
organizzativi (sempre senza alcun
riferimento alla loro identità) nel lug.

Il tutto riferito all'anno 2006.

Mi rendo conto che la cosa non è agevole per diversi motivi,  primo tra i
quali l'impossibilità di
conoscere il genere che sta dietro al nickname, e che, soprattutto, è anche
una gran bella  rottura di scatole…
Quindi, mi accontenterei anche semplicemente di una tua valutazione
personale in merito:
che percentuale di presenza femminile supponi  di avere nel vostro lug?

Tieni comunque presente che l'idea portante è di avere un dato statistico
complessivo e che non
verrà fatto assolutamente alcun riferimento ai  singoli lug di appartenenza.

Grazie per la pazienza e scusa per la scocciatura

Ciao
Angela

Che ne pensi: può andare?

Ciao e ancora grazie