[PLUTO-help] (senza oggetto)

Mirco Celin b.l.u.j.m.a.i.l a gmail.com
Sab 10 Feb 2007 20:23:19 CET

Ciao, mi chiamo Mirco e sono di Padova. Sono un nuovo utente di Linux, o
perlomeno ci vorrei provare. Infatti è da un pò che provo ad installarlo sul
mio vecchio pc ma con scarso successo: il punto è che vorrei provarlo su
quel pc per poi utilizzare una versione più potente sul computer di casa per
liberarmi finalmente da windows e i suoi problemi.
 Premetto che sul vecchio pc qualche mese fa ero riuscito ad installare
windows 98a, e da allora l'unica cosa che ho sostituito è solo l'hard disk:
quest'ultimo (della Maxtor 6e030L0 da 30 Gb) ha avuto dei problemi in
passato (gli ho staccato la presa di alimentazione a computer acceso,ero
agli inizi ed ero un pò distratto!), ma con il programma powermax dopo una
formattazione a basso livello, se faccio un test mi dice che è a posto.
Quindi so che può avere dei problemi ma momentaneamente è funzionante.
 E arriviamo al problema con linux. Provo ad installare Xubuntu versione
alternative 6.10 da cd, e arrivo senza problemi alla prima schermata. Riesco
a impostare la lingua e se faccio il controllo della memoria funziona senza
problemi (e mi dice che la ram sta bene); poi però sia che io faccia
installa in modalità testo o in modalità grafica (non ricordo bene i nomi
comunque c'erano due possibilità), compare la finestra che dice loading
linux kernel, arriva al 100%, e poi schermata nera (a volte riesco a
intravedere delle scritte in bianco ma passano troppo veloci) e il computer
si riavvia da solo.
Non capisco. E non trovo su internet delle liste dei componenti hardware
compatibili con linux.
Il pc è composto da:
Scheda madre  Soyo Sy-5ssm
Processore Amd k6-2 450 MHz