[PLUTO-help] aiuto notebook asusu

Paolo Ornati ornati a fastwebnet.it
Mar 23 Gen 2007 17:59:29 CET

On Tue, 23 Jan 2007 15:06:14 +0100 (CET)
AbsyntH a oziosi.org wrote:

> io ho il tuo stesso problema l'hd non risponde come l'hai risolto?

Per caso usi XFS?
Che hard-disk hai? (smartctl -i -d ata /dev/sda)

Nel mio caso basta _uno_ dei seguienti metodi:

1) disabilitare NCQ:
	echo 1 > /sys/block/sda/device/queue_depth

(dove sda č il device che ti interessa)

ovviamente da mettere in uno script di avvio, usa cat per verificare
che sia stato settato a 1:
	cat /sys/block/sda/device/queue_depth

2) dire ad XFS di non non usare comandi di "Cache Flush" (usati per
garantire la coerenza del FS in caso vada via la corrente):

	aggiungere alle opzioni di mount "nobarrier"

http://oss.sgi.com/projects/xfs/faq.html

Comunque č l'HD che č fuori specifica... il mio probabilmente verrā
blacklistato per disabilitare l'uso di NCQ.

--
	Paolo Ornati
	Linux 2.6.20-rc5 on x86_64