(R)e: [PLUTO-help] mandriva linux

Rex Sanna rex.sanna a tiscali.it
Mer 4 Lug 2007 14:03:30 CEST

De: "mandriva linux"
(Wednesday 04 July 2007)

# > metto il mio nome (Dany), poi, dato che la password è
# > disabilitata non me la chiede, ma il sistema non parte...... rimane una
# > scritta tipo: dany a local-host $,

# > è li che attende un comando, ma io non so
# > che scrivere, perchè non parte in automatico tipo Kubuntu??????

Che cosa carina..
Un newbie alla sua prima esperienza!! :)

Bene! Caro Daniele, quello che hai davanti E' GNU/LINUX,
tanto quanto la versione grafica che tu stai cercando di utilizzare
e che 'non parte in automatico' (come dici) 'come Kubuntu' :)

Gia' cio' che vedi e' GNU/LINUX e ti permette di fare un sacco di cose
(io ad esempio da li' gli faccio tutti i controlli che devo effettuare
sui servers che girano sulla macchina..) compreso quello di spegnere
il sistema (da root: 'shutdown -h now' ovvero 'init 0')

Dopo aver risolto il problema che ti faceva notare Tommaso,
forse scoprirai che il terminale (console) che apri
nella versione grafica e' semplicemente una versione piu' aggraziata
della stessa console (a caratteri) che utilizzerai per correggere il problema.

Ho una ottima notizia, nel frattempo, da comunicarti:

	IL TUO LINUX FUNZIONA PERFETTAMENTE!!
	INIZIA A DIVERTIRTI!!

(a meno di una corretta configurazione delle periferiche connesse)

Comincia con questi manuali: finger, chfn, whoami, id, w
(Si chiama "harmless hacking".. prova a scoprire come si chiama sul tuo
sistema l'utente root. O gli altri.. :)

Poi quando hai voglia di usare la console anche per fare le solite
cose con i files.. allora i manuali sono questi : cd, chmod, chown, chgrp

TROVI TUTTI QUESTI COMANDI E ANCHE TANTI ALTRI
SUL "MANUALE DI RIFERIMENTO GLOBALE" DI NOME:

	- APPUNTI DI INFORMATICA LIBERA -

(chiedi a San. Google ;)

Esempio di utilizzo:

(R)ex [~] > whoami
rex

(R)ex [~] > id rex
uid=502(rex) gid=100(utenti) gruppi=100(utenti)

(R)ex [~] > finger rex
Login: rex                              Name: (R)ex Sanna
Directory: /regis                       Shell: /bin/bash
Last login dom giu 17 20:58 (CEST) on pts/5 from 192.168.0.10
No mail.
Plan:
  Alea Regis Iacta Est. Nonne Morituri Sumus?

Gioco molto semplice, ma di grande effetto, non credi... :)

Benvenuto nel mondo GNU/LINUX.. Grazie per aver scelto la pillola rossa. ;)
Adesso scoprirai quanto e' profonda la tana del bianconiglio, Alice..

Tienici aggiornati! :)

--
Coltiva LINUX! Tanto Windows si pianta da solo..