[PLUTO-help] (R)e: Lettore Mp3

EloK eloquentia a katamail.com
Gio 19 Lug 2007 17:28:14 CEST

ti ringrazio molto.
Mamma mia però!
Proverò a procedere lentamente.
perché francamente no ho capito molto.
Magari inizio dall'ultimo suggerimento
che mi hai dato, magari fosse solo quello!
Poi proverò quello che mi ha suugerito
Fabio, se proprio non andasse proverò
con tutto queste formule "arabe"!
:-)
Ma tanto lo so che prima o poi con Linux mi dovrò cimentare
con questi "strani" comandi!

Grazie ragazzi!

Luigi

----- Original Message -----
From: "Rex Sanna" <rex.sanna a tiscali.it>
To: "Supporto tecnico del PLUTO" <pluto-help a lists.pluto.it>
Sent: Wednesday, July 18, 2007 4:03 PM
Subject: [PLUTO-help] (R)e: Lettore Mp3

De "Lettore Mp3"
(mercoledì 18 luglio 2007)

- Fabio Ve. ha scritto:

# > Cosa posso fare? Riformattarlo? Ma come, se non lo legge?

So che puo' sembrare strano, ma dovresti controllare se sul file
/proc/partitions esiste il tuo dispositivo dopo che lo hai attaccato
(appare dopo qualche secondo.. )

(R)ex [~]> cat /proc/partitions
major minor  #blocks  name

..cut..

   3    65   40146403 sda1

Se trovi qualcosa come 'sdXY' dove :
X = sequenza dispositivo (a, b, c, d, ..)
Y = Partizione del dispositivo (solitamente nessuna o 1)

Allora puoi anche accedere tramite gli mtools al tuo lettore
mp3. Con una semplice inserzione della seguente nel file

=== /etc/mtools.conf ========================
[..cut..]

drive x: file="/dev/sda1"
# Ad esempio questo dispositivo e' il primo che trovo
# che ha una partizione soltanto..

[..cut..]

======================================

puoi anche dare il comando:

(R)ex [~]> mformat x:

per pulirlo.. (Ti consiglio di utilizzare meglio il comando
'mformat -l "Gnagno" x: ' - selezionando al posto di 'Gnagno'
un nome per il tuo dispositivo.. - )

Ultima cosa..
Sai che alcuni dispositivi NECESSITANO di una connessione USB 2.0
per funzionare "correttamente"? :) Non vorrei che magari, per
distrazione, questa volta stai attaccando il disco ad una porta
non 2.0 :) (A volte succede, te l'assicuro.. )

Se trovi invece la trasmissione dati piuttosto lenta,
esistono dei trucchi per udev per velocizzare il tutto,
abilitando la scrittura forzata al momento della scrittura
stessa (il meccanismo 'standard' prevede la scrittura totale
dei dati al momento dello smontaggio del dispositivo..)

Facci sapere..

--
Coltiva LINUX!!! Tanto Windows si pianta da solo..