[PLUTO-help] Installazione

Nicola Ruggero nicola a nxnt.org
Ven 15 Giu 2007 11:39:24 CEST

Alle venerdì 15 giugno 2007, EloK ha scritto:
> Salve!
> Vorrei un aiuto.
> Non uso Linux da molto, ma lentamente
> sto imparando.
>
> Ora mi trovo davanti ad un problema abbastanza difficile per me.
> Installare un nuovo software.
> Io ho Mandriva 2007.
>
> Per esempio se volessi installare aMule, che ho scaricato
> come faccio?
>
> grazie a chi vorrà aiutarmi.
>
> Luigi

Dipende, normalmente nel sito di ciascun programma c'è una guida o della
documentazione che spiega come si installa.

Solitamente se scarichi i pacchetti precompilati basta installarli usando dei
comandi appositi che dipendono dal tipo di pacchetto (rpm, tgz, ecc)

Se scarichi i sorgenti devi compilarli a mano: di solito si scompatta
l'archivio, si digita:

./configure
make
make install (da root).

ma dipende, non tutti i pacchetti si compilano così. Cerca sempre nella
documentazione. Nel 99,9% dei casi è scritto tutto per bene nella guida o nel
sito.

Nicola
--
Linux Registered User #333942 http://counter.li.org

Comunque, se vuoi saperne di piu', ora dovrai operare una scelta...
"Pillola Blu": fine della storia, domani ti sveglierai, crederai a cio'
che vorrai, ma sul tuo PC rimarra' ancora Windows XP...
"Pillola Rossa": resti nel paese delle meraviglie, installerai Linux, e
finalmente scoprirai quant'e' profonda la tana del bianconiglio...