[PLUTO-help] script che rileva se unitÓ Ŕ montata

Mar 19 Giu 2007 14:43:25 CEST

SP> Gia` letta. La so a memoria.

SP> Il primo problema e` che mtab e` inaffidabile (vedi risposta a
SP> Stefano Sasso).

Vedi commento... :).

Il non aggiornamento di /etc/mtab da parte di mount avviene solo sotto
precise condizioni  di cui il  sistemista, ci si augura,  Ŕ pienamente
cosciente.

Questo Ŕ ben diverso da dire che non contiene informazione affidabile.

D'altro canto /proc pu˛ NON essere montato (o non esistere)...

Hai imparato a memoria la pagina, ma non la hai compresa.

SP> Il secondo e` la procedura con cui si esegue il test.  Un modo e`
SP> montare il filesystem e poi analizzare il messaggio di errore di
SP> mount ed il suo exit status.

Si, c'Ŕ  anche quello. Ma non  mi piace. Usualmente  andare a generare
un'errore  per vedere se  si verifica  Ŕ meno  efficente che  andare a
leggere dell'informazione giÓ disponibile.

--
/___/\_|_|\_|__|___Gian Uberto Lauri_____