[PLUTO-help] problemi con il server di stampa

Anna Gigli a.gigli a irpps.cnr.it
Mer 7 Mar 2007 12:37:04 CET

Ciao! Sono nuova di questa lista e spero che mi riusciate ad aiutare.
Sul mio pc ho installato una vecchia versione di Suse (9.2), in attesa
di passare a Kubuntu.

Oggi mi è saltato il server di stampa e non riesco a riattivarlo in
nessun modo :-(

Dalla "gestione stampanti" risultano sparite tutte le stampanti
dall'elenco.

Ho fatto i seguenti tentativi, tutti falliti:

1) apro la gestione stampanti con "CUPS (Common UNIX Print System)" e
ottengo il seguente output:

"Errore modulo di controllo kde

Non è possibile ottenere la lista delle stampanti. Messaggio di errore
ricevuto dal gestore di stampa:
Connessione al server CUPS non riuscita. Controlla che il server CUPS
sia installato correttamente ed in esecuzione. Errore: connessione
rifiutata."

2) scelgo "sistema di stampa UNIX LPD generico" e ottengo il seguente
output:

"Catastrofe!

A print error occurred. Error message received from system:

/usr/bin/lpr -P 'hplaserjet1200' '-#1'
'/tmp/kde-gigli/kdeprint_t97ETUwa' : execution failed with message:
lpr: error - unable to print file: server-error-service-unavailable "

3) provo a configurare una nuova stampante; si apre la schermata
"Aggiunta stampanti guidata", entro su "selezione backend" ma nessun
tasto di scelta del tipo di stampante (incluso CUPS) è attivo, se vado
alla schermata successiva mi dice che devo selezionare un backend, e
quindi mi rimanda alla pagina precedente

Insomma, non so più che fare! Se c'è un'anima buona batta un colpo!

Grazie
Anna

--
Italy repudiates war[...] as a way of resolution of international
controversies [Art. 11 Constitution of the Italian Republic]

                  \\\|///
                 \\ ~ ~ //
                  ( @ @ )
 --------------oOOo-(_)-oOOo------------
|                                       |
|               ANNA GIGLI              |
|                                       |
|Istituto di Ricerche sulla Popolazione |
|        e le Politiche Sociali         |
|                                       |
|    Via Nizza 128, 00198 ROMA, ITALY   |
|  Tel +39 06 4993 2702                 |
|  Fax +39 06 8583 4506                 |
| NUOVA e-mail anna.gigli a irpps.cnr.it  |
                 .oooO (  )
                  (  )  ) /
                   \ ( (_/
                    \_)