[PLUTO-help] problemi su eth0 con modem alice W-Gate

Francesco Stablum stablum a gmail.com
Sab 10 Mar 2007 14:42:45 CET

Ciao a tutti,

con il mio portatile toshiba satellite (con celeron M 1.4Ghz) riesco a
collegarmi correttamente ad alice via pppoe (pon/poff/plog) dopo aver
ricevuto un indirizzo locale tramite dhcp (dhclient) del modem /router
W-Gate.

Problema: dopo un po' (1-2 ore) l'interfaccia ppp0 "scompare" e ho
enormi problemi a ripristinarla con pon e persino a pingare il router
192.168.1.1 (che e' distante due switch).

Nonostante tentativi di ripristinare il tutto mediante strumenti
normali (dhclient/ifconfig/route) non riesco a capire quale sia il
problema.
Inutile dire che all'avvio del sistema funziona tutto perfettamente,
pingo 192.168.1.1, ottengo l'indirizzo pubblico tramite ppp, il tutto
utilizzando l'interfaccia ethernet del portatile, con l'interfaccia
wifi atheros disattivata.

La cosa ridicola e' che credo che sia il mio sistema a non comportarsi
correttamente poiche' i messaggi di Host Unreachable arrivano
direttamente dal mio IP.

Poiche' i tentativi sono molteplici non li includo direttamente nella
mail ma uso il servizio nopaste,
per cui potete leggerli assieme a informazioni utili a questo indirizzo:
http://rafb.net/p/ilL5n086.html

Nel frattempo, il mio coinquilino, con WinXP, attaccato allo stesso
switch, non ha nessun problema.

Uso Debian Sid con kernel 2.6.18-4, costantemente aggiornata.

vi ringrazio per l'attenzione e per l'aiuto,
-Francesco Stablum