[Pluto-help] Ventola cpu notebook: come controllarla?

JohnnyNewbie plutolist a lavabit.com
Lun 19 Mar 2007 17:12:49 CET

Salve a tutti.

Ecco le caratteristiche del mio portatile:
- NB Asus Z8100G
- Cpu: P4 Mobile 3.2 GHz (supporto HT)

Sistema Operativo:
- Kernel: 2.6.11
- distro linux: Fedora Core 4

Vorrei replicare sotto Linux la situazione che ho in windoesXP (mantenuto
in dual boot sulla stessa macchina).
Mi riferisco nello specifico al comportamento della ventola di
dissipazione della CPU.
In winXP c'è un'utility che dà la possibilità di stabilire le
"prestazioni" della CPU (power4gear) e di conseguenza di regolare il
numero di giri della ventola di raffreddamento.
Quando il NB è collegato alla corrente (quindi senza batteria) sono
disponibili 3 modalità:
Super Performance (rumorosa)
High Performance   (rumorosa)
Game			(silenziosissima)
La ventola si adegua al carico di lavoro corrente, quindi se si esegue
un'applicazione relativamente pesante aumenta il numero di giri, ma in
generale, in modalità game, il rumore è quasi impercettibile e la
situazione è molto confortevole.
Ho pensato di fare questo riferimento alla situazione WinXP, per cercare
di spiegarmi meglio, visto il mio livello di esperienza.

Ora, sotto Linux, non ho la stessa situazione: la ventola anche qua,
aumenta il numero di giri quando eseguo operazioni "importanti" e scende
poi ad un livello "base", diciamo così. Bene, questo livello base è troppo
rumoroso, secondo me, e rispecchia la situazione in winXP quando scelgo la
modalità High o Super performances.
Penso che ci sia di mezzo l'acpi, ma chiederei a voi di spiegarmi dove
mettere le mani.
E' da un po' che tento di capirci qualcosa in più, ma senza risultati...
Mi piacerebbe capire bene qual'è il nodo della questione prima di buttarmi
a pesce in ricompilazioni del kernel, installazione di altre distro o
quantaltro.
Infine, vista la mia scarsa esperienza, vi pregherei di rispondermi in
modo quanto più possibile chiaro e semplice. Spero di trovare, qui, le
giuste risposte per risolvere questo rompicapo una volta per
tutte...Insomma, se, la ventola riesce a girare piano su win devo riuscire
a convicere anche il pinguino! ;-D

Immaggino sia necessario riportare il contenuto di alcuni file tipo
/proc/acpi/...
Aspetto a tal proposito una conferma di disponibilità da parte vostra.
A presto, cordiali saluti!! :-P