[PLUTO-help] Gentoo e suono: problemi

Paolo Ornati ornati a fastwebnet.it
Mer 21 Mar 2007 19:09:00 CET

On Wed, 21 Mar 2007 18:53:13 +0100
Lorenzo Luilli <lubix a email.it> wrote:

> papi a localhost ~ $ uname -a
> Linux localhost 2.6.19-gentoo-r5-alsa #6 SMP Wed Mar 21 18:32:11 CET
> 2007 x86_64 AMD Athlon(tm) 64 X2 Dual Core Processor 4200+ AuthenticAMD
> GNU/Linux
>
> ho notato una cosa:
> durante lo scorrimento dei messaggi in fase di boot ho intravisto una
> scritta che più o meno recitava così:
>
> FATAL: module intel8x0 not found
>
> il che spiegherebbe tante cose.... :-/
>
> ma perchè non lo trova, dato che nel kernel è compilato staticamente?

Esattamente per il motivo che hai detto... è compilato _nel_ kernel, e
di conseguenza _non_ è un modulo :)

Lo script "/etc/init.d/alsasound" cerca di caricare il modulo
configurato tramite alsaconf (/etc/modules.d/alsa
--> /etc/modules.conf) e fa altre cose carine come salvare i settaggi
del mixer allo shutdown e ripristinarli all'avvio.

Quindi l'errore è irrilevante (se vuoi sbarazzartene elimina ogni
riferimento a quel modulo in "/etc/modules.d/alsa" e rigenera
"modules.conf" con il comando "modules-update").

Ora per vedere se la scheda è correttamente riconosciuta basta che
guardi nel dmesg:

[   33.320498] ALSA device list:
[   33.323655]   #0: HDA Intel at 0x50320000 irq 22

dovresti avere qualcosa di simile.

Poi vai di alsamixer (o il mixer che usi in KDE/Gnome)... controlla
inoltre di avere "alsa" tra gli use flags, in caso contrario aggiungilo
e ricompila (emerge -uDNva world).

--
	Paolo Ornati
	Linux 2.6.20.2 on x86_64