[Pluto-help] Ventola cpu notebook: come controllarla? (RISOLTO!!!)

JohnnyNewbie plutolist a lavabit.com
Gio 29 Mar 2007 11:01:04 CEST

Dunque, ho compilato il kernel a mano. Si tratta del vanilla 2.6.20.4.
Dopo aver cercato diverse guide ne ho trovato due che consiglio a chi
si appresta a questa operazione per la prima volta.

http://www.digitalhermit.com/linux/Kernel-Build-HOWTO.html

L'altra la trovate sul sito di spaghetti linux:

http://www.spaghettilinux.org/guide-scritte/guida-alla-compilazione-del-kernel-su-gnu-linux

Poi è doveroso leggere il README presente nei sorgenti scaricati.
Con questi c'è una marea di documentazione che personalmente non ho letto,
ma se si vuole affinare la compilazione può essere un ottimo punto di
partenza.

Ad ogni modo la ricompilazione ha dato l'esito sperato al primo colpo.
Nel kernel ho prestato particolare attenzione all'acpi e a ciò che riguarda
il prcessore scegliendo i dirver della mi cpu ed escludendone altri.
Ho incluso i governor scegliendo userspace di default.
Per tutto il resto sono andato unpo' alla cieca: non sapevo bene cosa
attivare o
escludere....ho seguito i consigli della guida (peraltro abbastanza
generici...giustamente),
ho pensato "provo..poi se non funziona approfondisco". Così di tante voci
che non conoscevo
e delle quali non sono riuscito a capire le finalità, ne ho lasciato il
settagio di default.

Sono stato fortunato ora non vola una mosca e la temperatura rilevata da
thermal_zones è intorno a
48 °C  :-)

Ringrazio chi mi ha sostenuto. A presto  :-D