[PLUTO-help] cdrom SATA per debian

ubiqw ubiqw a tiscali.it
Sab 10 Nov 2007 19:28:53 CET

Ciao a tutti!

mi chiedevo se qualcuno avesse già affrontato e risolto un "piccolo"
problemino di installazione debian etch.
Infatti ho preso un pc con un dvd rom (rw) samsung (modello SH-S203D),
che è SATA.

Accade che, fatto il boot da cd, l'installazione parte normalmente per
bloccarsi pero' quando arriva a identificare il cdrom per montarlo.

Le mie varie ricerche in rete non sono state risolutive, ad eccezione di
alcune pagine in tedesco che purtroppo non comprendo.
Peraltro, se lancio ubuntu live il cd viene riconosciuto (come CDDVDW
TSSTCorp, scsi), anche se non e' possibile usarlo per masterizzare
(perche' restituisce errore generale).

In attesa che qualche evangelista mi possa fornire qualche lume almeno
per far riconoscere il dvdrom a debian (se non persino per usare il
masterizzatore per creare dischi), ringrazio tutti in anticipo per la
pazienza.

Saluti

                ubiqw