[PLUTO-help] info su spazio swap

Sabatino Palladino sabatino.palladino a aliceposta.it
Gio 11 Ott 2007 16:13:45 CEST

Alle 13:52, giovedì 11 ottobre 2007, Fabio Ve. ha scritto:

> Ok, magari viene fatto un file di swap sulla ram, ma il punto è che
> adesso le ram sono talmente grandi da poter permettere di fare un file
> di swap sulla ram...

Non resisto.
Che senso ha fare una stupidaggine del genere?
È stupido usare la RAM per la swap perché la swap simula la
RAM quando la RAM scarseggia; tanto vale usare la RAM direttamente
quando c'è RAM in abbondanza.
Al limite se si ha molta RAM potrebbe essere conveniente creare un
ramdisk e montarci /tmp ma questo è un'altro discorso.

Ed allora il discorso da fare e` che se si ha almeno un giga di RAM
e non si hanno esigenze particolari allora si può non usare del tutto
la swap. Viceversa se si vuole usare le funzioni hybernate o suspend
to disk allora lo swap deve essere il dopppio della memoria fisica.
Ma questo discorso è già stato fatto :(

PS scusate il disguido; ho inviato una bozza incompleta.

--
Sabatino Palladino
Non voglio i mille baci che diede Lesbia a Catullo,