[PLUTO-help] Salvare gli sms sul PC

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro a cai-bergamo.it
Mar 16 Ott 2007 17:25:07 CEST

Ciao Rodolfo, e un "assonnato" saluto a tutti :-)

Il giorno dom, 14/10/2007 alle 21.20 +0200, Rodolfo Medina ha scritto:
> Mi rivolgo a questa lista come all'ultima spiaggia: sono stanco di
> cercare di
> risolvere un problema che a quanto pare è un osso duro, anche se la
> sua
> utilità pratica mi sembra fuori dubbio: come salvare sul PC gli sms
> contenuti
> nella memoria del cellulare.

Io, forse, ti posso aiutare solo con la parte riguardante il
traferimento dei file se usi gnome ;-)

> Con opensync a quanto pare sono riuscito a leggere e `sincronizzare'
> sul PC la
> rubrica del mio Nokia 6630 (ed è già molto, vista la situazione!), ma
> niente
> più di questo.  Sarebbe anche simpatico poter scaricare le foto e i
> video, ma
> allora chiederemmo davvero troppo!! ;)

Bene! gia' il sapere che i "contatti" tra telefono e pc ci sono e' una
buona notizia :-)

Se usi gnome alla versione 2.18 o 2.20 ci sono,
bluetooth
bluez-gnome
bluez-utils
gnome-bluetooth
gnome-vfs-obexfs
nautilus-sendto

e hai tutto quello che serve per mandare e ricevere qualsiasi cosa, non
il caffe ;-) sul tuo cellulare.
Il modo di utilizzo e' il classico dell'invio messaggi con il
telefonino.
Nel tuo pannello, vicino all'orologio, dovresti avere l'icona della
connessione "bluetooth", quando e' attiva. Nel menu
"applicazioni=>accessori" trovi "condivisione file bluetooth" che se lo
apri andra a porre un'icona nel pannello, solitamente accanto a quella
della connessione :)
Per mandare al telefono dei file, "destro mouse" menu a tendina dovrebbe
esserci "invia a...", clik su "invia a..." dovrebbe uscire una finestra
con le possibilita' a tua disposizione. Ci dovrebbe essere anche il nome
del tuo telefono sempre se e' abilitata sullo stesso "visibile a
tutti" :-), "invia" e poi la procedura e' la solita degli scambi file
tra telefono :-)
Per ricevere file dal telefono la procedura e' inversa, ricordandosi di
attivare sul pc "visibile a tutti", c'e' anche il tempo per la...
"visibilita'" :-)
Per attivare la "visibilita'" sul pc, dall'icona "connessione" click
destro mouse =>preferenze... :-)

Se hai molti file da e per il telefono, la procedura sopra indicata e'
un po' ... noiosa, un file alla volta :) e qui viene in aiuto la console
con il buon vecchio "obexfs"... ;-)

> Se qualcuno è riuscito a fare la cosa con gli sms *personalmente*, lo
> prego di
> riportare come ha fatto e di quale tool si è servito (io li ho provati
> tutti
> senza risultato: gammu, wammu, gnokii, kmobiletool, openobex, e altri
> che
> neanche ricordo).

Mi dispiace ma anch'io ho una pessima esperienza con gnokii essendo il
mio cell un 6300 non sono mai riuscito a configurare bene il file
~/.gnokiirc e dato che la funzione sms non mi interessa piu' di
tanto... :-)

> Grazie, ciao a tutti
> Rodolfo

Di niente