R: [PLUTO-help] Help sono disperato

Stefano Sasso stefano.sasso a dscnet.org
Gio 25 Ott 2007 09:50:05 CEST

Lucini Luciano ha scritto:

> Non capisco suse e debian sono delle distribuzioni ,ipcop è un pacchetto ,

anche ipcop è una distribuzione, ottimizzata per l'uso firewall.
altre distribuzioni simili sono
* endian
* m0n0wall
* pfsense

> se vuoi una macchina che faccia questo per esempio con suse puoi usare
> questi pacchetti :
>
> gateway (squid)

squid è un proxy, ciò significa che ti gestisce solo le connessioni
http/https, e al massimo qualche altro protocollo.
se vuoi che la macchina faccia da gateway devi usare iptables e
abilitare l'ip forwarding.
ma se sei a digiuno di queste cose ti consiglio vivamente di utilizzare
una delle distribuzioni "pronte", vedi elenco sopra.

anche se non l'ho mai provata, puoi provare a dare un'occhiata a e-box,
puoi installarla da zero o installare dei pacchetti aggiuntivi sopra ad
una debian già installata
http://ebox-platform.com/
non fa' da server web, però tra le caratteristiche si trovano (riporto
in toto)
Network Configuration
Firewall
Transparent Proxy and Content Filter
Users and Groups (ldap)
Windows PDC/File Sharing
Windows Printers Server
Mail (Postfix)
Jabber Server
DHCP Server
DNS Cache
Date and Time Server

se invece hai già esperienza su tutto quello che vuoi fare/usare, beh,
io ti consiglio una debian etch + configurazione manuale dei servizi.
ma non voglio scatenare flame su quale distribuzione :-)

ciao,
stefano

 Per favore non mandate allegati in Word o PowerPoint.
 Si veda http://www.gnu.org/philosophy/no-word-attachments.it.html

Stefano Sasso
Linux User #330315
e-mail: stefano.sasso AT dscnet DOT org