[PLUTO-help] documentazione informatica basilare

exameron exameron a yahoo.it
Gio 13 Set 2007 01:18:41 CEST

gentile staff del pluto,
è la prima volta che bazzico da queste parti e volevo festeggiare la mia
recente iscrizione a questa mailing list con una domanda un po' fuori
luogo - o forse un po' troppo generale - donde mi appello alla vostra
cortesia, competenza e soprattutto pazienza.
sono un tipo abbastanza assetato di conoscenze informatiche e da poco
più di un anno oramai mi sono preso una cotta per il pinguino... una
cotta tale che, abbinata ai miei interessi culturali verso l'informatica
in generale, mi fa presumere che LINUX E' L'INFORMATICA, ossia che la
conoscenza di questo specifico sistema operativo inevitabilmente
comporti un minimo di competenze sul mondo dell'informatica in generale:
mi è bastato solo qualche mese di pratica con linux per aprire la mia
mente assopita da anni e anni di rimbecillimento davanti a  windows.
il desiderio di espandere i miei orizzonti sul versante in questione mi
ha portato ad errare per internet alla ricerca di fonti d'informazione
appropriate, e così ho conosciuto il progetto pluto, il cui lodevole
lavoro mi ha permesso di sfrondare e riordinare l'oceanico materiale
diffuso in tutto il web... ora vi chiedo un'ulteriore selezione!
i miei ordinari impegni quotidiani m'impediscono un approccio
all'informatica se non in forma amatoriale e hobbistica, epperò vorrei
sfruttare appieno ed in maniera efficiente quel poco tempo che posso
concedermi in merito: non potrò mai conoscere affondo tutti i principi
in materia di programmazione o in tema di strutture dell'hardware o in
generale tutto lo scibile del mondo informatico e immagino che gli
stessi esperti del campo siano costretti a settorializzarsi dinnanzi
alla vastità della materia... ma vorrei permettermi quantomeno di
indirizzare la mia mente verso uno stile di pensiero: vorrei acquisire
una forma mentis tale che se ad esempio un giorno dovessi avere un
problema con la sessione grafica, magari non conoscerò alla perfezione
dove agire con mano sicura ma almeno avrò quelle basi che mi
permetteranno di sapere cosa cercare, dove andare a smanettare, quali
domande pormi e porre, che tipo di informazioni procurarmi... insomma,
se oggi dinnanzi ad un problema tecnico rimango paralizzato nella mia
ignoranza, vorrei un domani permettermi non dico di conoscere già la
soluzione ma quanto meno INTUIRLA!
ed ecco dunque, al termine di questa logorroica prefazione, la mia
richiesta: di fronde alla ricca e sterminata documentazione che offre il
progetto pluto - non si può che rimanere sgomenti di fronte alle 60000
(?) pagine degli appunti di informatica libera! - vi chiedo di
suggerirmi un'ulteriore selezione coerente con i propositi di cui
sopra... di suggerirmi un nucleo di documenti e informazioni
fondamentali ed imprescindibili su cui farmi le ossa ed acquisire gli
elementi basilari di linux e del mondo informatico in generale.
cosa mi consigliate in proposito?
grazie infinite e distinti saluti!