[PLUTO-help] To be or not to be...server gateway + asterisk + cctv e molto altro...

DaX@gentoo 6uncesso a infinito.it
Lun 25 Ago 2008 23:53:50 CEST

Salve a tutti, vi chiedo un consiglio e anche una mano molto
probabilmente...
Dunque ho a disposizione un server e una serie di questioni...che questo
server potrebbe aiutarmi a risolvere:
descrizione macchina: Siemens Primergy Econel 200 dell'annata 2004 (se
nn ricordo male), alloggiamento per doppio processore attualmente monta
uno xeon 3GhZ a 32 bit tecnologia HT (su questo parametro potrei anche
investirci soldi...ma dovrei cercare di silenziare il più possibile
questa macchina visto che sarà collocata in locale di lavoro pubblico),
1Gbyte di DDR ram ECC (su questo parametro posso investirci soldi),
160Gbyte sata disk (su questo parametro do' per scontato che dovro'
investirci soldi nel momento in cui prenderò in causa il CCTV).

Veniamo al cosa dovrebbe fare...beh vorrei fargli fare parecchie cosette
in primis dovrebbe essere firewall, e gateway della rete del negozio +
quella di casa (5 pc minimo massimo...10). In secondo luogo centralino
Asterisk in cui convergeranno sia una ISDN che una linea AliceVoce ... e
gestira' anche linee analogiche interne del negozio (FAX, POS,
Modem)...Poi dovrebbe fungere da VPN concetrator... infine (ma per
questo devo ancora comprare l'hardware necessario) CCTV con zoneminder...
Inoltre siccome ho le paranoie sulla sicurezza informatica...volevo
installarci un IDS, e snort e per concludere il tutto aggiugerei CLAMAV
a snort in maniera tale che filtri il traffico in ingresso a caccia di
possibili malwares....ahn in ultima ma non meno importante la necessità
di poter controllare in maniera efficace i logs del server e se
possibile effettuare, in caso di qualche anomalia, un report sulla mia
mail...

Inizialmente avevo preso la questione di petto e mi ero messo il cuore
in pace rassegnandomi a molte nottate insonni per configurare una debian
stable a dovere...poi ho scoperto l'esistenza di Untangle, a vederlo
sembra carino e semplice, ma sn appena riuscito a spegnere la macchina
virtuale dopo un'ora che swappawa copiosamente...è una knopix...ma tutto
sembra passare per una mastodontica UntangleVirtualMachine...che come si
evince dal nome altro non è che un bel processo Java...la lentezza e
sinceramente anche l'apparente semplicità di questa soluzione mi hanno
disarmato...
ora cm ora sn incerto e sto cercando di capire di adottare una soluzione
di questo tipo...che mi consigliate? Ci sarebbe qualcuno disposto a
darmi una mano anche magari trovandosi di persona...io sono della zona
di Padova Este di preciso...
Scusate la prolissità della mail e la superficialità con cui ho trattato
così tante e complesse questioni...
Saluti

Derio.