[PLUTO-help] editing testo

Sabatino Palladino sabatino.palladino a aliceposta.it
Gio 7 Feb 2008 21:51:10 CET

Alle 11:15, giovedě 7 febbraio 2008, exameron ha scritto:
> scusate qualcuno sa dirmi se esiste un modo per agire
> sui caratteri non stampati?

Si chiamano caratteri non stampabili e sí, esistono molti modi.

> nello specifico ho bisogno di sostituire tutti i
> ritorni a capo di un testo con altri caratteri:
> [taglio]  vorrei sostituire i ritorni a capo con
> degli spazi

Mi verrebbe voglia di rispondere:

 man tr

Ma resisto e dico:

tr  '\n' ' '  < fiile.input  > file.output

> o quanto meno conoscete una guida dettagliata
> sull'editing del testo (visualizzazione,
> formattazione, ricerca e sostituzione, conteggio,
> etc)?
> grazie!

Dove iniziare?

Help in linea di VIM ed EMACS.
man sed
info sed
man awk
info awk
man tr
man wc
man grep

Sabatino Palladino
Non voglio i mille baci che diede Lesbia a Catullo,
pochi baci vuole chi riesce a contarli.
				M. Valerio Marziale
				  (versione libera)

PS alla fine non ho resistito.