[PLUTO-help] Problema su VPN

Giovanni Fontana fontana a cirte.it
Lun 11 Feb 2008 14:43:32 CET

Salve,

devo creare una VPN con openswan difatti ho configurato su FC7 (dopo aver
aggiornato la precedente FC5) l'applicativo openswan(2.4.7-3.fc7) ed openssl
(0.9.8b-15.fc7). Ho lanciato ipsec verify ed è tutto ok. Quando faccio
partire ipsec mi dice:

padlock: VIA Padlock not detected

padlock: VIA Padlock Hash engine not detected

padlock: VIA Padlock Hash engine not detected

padlock: No VIA Padlock driver have been loaded

inoltre in  messages trovo:

 modprobe FATAL: Error inserting padlock_sha No such device (così anche per
padlock_aes etc.)

Il kernel è stato compilato con i moduli crypto/padlock aes e sha etc.

La mia macchina è (cat /proc/cpuinfo):

cpu-family: 15

model: 3

model-name: Intel Pentium 4 CPU 2.80 GHz

stepping 4 (da quello che ho letto sembra importante che sia 8 o 9..)

Da quello che ho letto e (spero) capito su openssl, le nuove versioni
implementano l'engine (crypto) AES e SHA per determinati chipset (VIA
PADLOCK)...

A questo punto Vi chiedo, se possibile, come procedere. Non so se attivare
una qualche device (da quello che si evince in messages) oppure devo
disabilitare qualche cosa in openswan e/o in openssl durante il ./config?

In attesa di eventuale riscontro vi ringrazio anticipatamente.

                    Gianni