[PLUTO-help] problemi con installazione minimale gentoo

andrea gemignani gemy84 a gmail.com
Dom 13 Lug 2008 01:55:06 CEST

Salve ragazzi, sto provando ad installare Gentoo da cd minimale per poi fare
l'installazione dallo stage1, pero ho un piccolo problema, quando arrivo per
partizionare il disco fdisk, digitando il comando:

"fdisk sda"
da messaggio:
"Unable to open sda"

Ho provato:
"fdisk -l" ma non da alcun risultato

Ho provato:
"fdisk"
da messaggio:
Usage: fdisk [-l] [-b SSZ] [-u] device
E:g.: fdisk /dev/hda (for the first IDE disk)
   or: fdisk /dev/sdc (for the third SCSI disk)
   or: fdisk /dev/eda (for the first PS/" ESDI drive)
   or: fdisk /dev/rd/c0d0  or: fdisk /dev/ida/c0d0 (for RAID devices)

ho provato anche a lanciare cfdisk ma compare una schermata nera con in
basso un messaggio:
"Open disk read-unly - you have no permission to write"

mentre in realta su slackware con fdisk sda mi da il seguente risultato:

device boot         start                       end
bloks                 id                     system
/dev/sda1                1                      1020
8192000            1c                    Hidden w95 fat32 (LBA)
/dev/sda2   *      1020                      10749
78144512            7                    HPFS/NTFS
/dev/sda3          10750                     11258
40885427           82                    Linux-Swap
/dev/sda4          11259                     19457
658584677          83                    Linux

Credo che sia chiaro che non abbia i permessi per accedere e modficare
l'hard disk , ma non capisco perchè, visto che ho provato da utente root ed
il cd di installazione.......
qualcuno sa come aiutarmi , spero di aver dato abbastanza informazioni, se
serve altro sono ai comandi perche non so proprio come risolvere

--
Quando le cose diventano troppo complicate, qualche volta ha un senso
fermarsi e chiedersi: ho posto la domanda giusta? (Enrico Bombieri,

La scienza ha promesso la felicità? Non credo. Ha promesso la verità, e la
questione è sapere se con la verità si farà mai la felicità(Émile Zola)"