[PLUTO-help] Windows mi hai rotto!!!

Antonio Eletto antonio.eletto a gmail.com
Mar 17 Giu 2008 09:09:58 CEST

Il Tuesday 17 June 2008 08:04:35 Fabio Ve. ha scritto:

> Non lo decidi in base a come ti svegli la mattina, se hai un processore a
> 32bit metti una distribuzione compilata per i 32bit, se hai un processore a
> 64 bit metti una distribuzione compilata per i 64 bit. Non hai scelta, a
> meno di voler comprare un pc nuovo.
Direi che questa cosa non è esattamente vera. Intanto è possibile installare
una distribuzione a 32bit anche su architetture a 64, ma non il contrario.
Se non sbaglio il processore
-       Intel Xeon 5160  @ 3.00GHz, 3000 Mhz, 2 core, 2 processori logici
dovrebbe essere a 64bit, quindi dovresti poter scegliere una tra le due
possibilità. La mia esperienza a riguardo è che i software compilati a 64 bit
consumano in genere molta più ram rispetto agli equivalenti  compilati a 32.
Non so se esiste una versione di Autocad a 64bit né se esiste la possibilità
di farla funzionare con wine, tuttavia sono sicuro del fatto che per
applicazioni di tipo office non noteresti alcun miglioramento di prestazioni
sensibile.
Un consiglio personale che posso darti è di rimanere per il momento ancora su
distribuzioni a 32bit. Non conosco lo stato di sviluppo di redhat nè di
ubuntu, ma in genere non esiste una piena corrispondenza tra le versioni a 32
e quelle a 64, soprattutto per quanti riguarda il numero di pacchetti e la
velocità di aggiornamento degli stessi.

Si, esistono diversi programmi per il montaggio e la manipolazione di video,
alcuni esempi ne sono Cinelerra, Kino, Kdenlive, ma con una ricerca su google
sono sicuro che ne potrai trovare anche altri

Ciao, Antonio