[PLUTO-help] Windows mi hai rotto!!!

no-reply blackhole a lobianco.org
Mar 17 Giu 2008 09:09:28 CEST

> bit
> Non lo decidi in base a come ti svegli la mattina, se hai un processore a
> 32bit metti una distribuzione compilata per i 32bit, se hai un processore a
> 64 bit metti una distribuzione compilata per i 64 bit. Non hai scelta, a
> meno
> di voler comprare un pc nuovo.

Non è del tutto esatto.. con un processore a 64 bit puoi mettere entrambi i
sistemi..
I vantaggi del 64 bit sono una minima velocità maggiore in certi ambiti ma
sopratutto la possibilità di gestire più di 4GB di RAM, i vantaggi  del 32
bit sono un molto maggior parco software di tipo proprietario (l'open source
basta ricompilarlo...)
Se hai <= 4GB di ram di consiglio di rimanere sul 32 bit....

> non so, non ho mai virtualizzato nulla.....

Qual'è?? Ti consiglio VirtualBox per la vistualizzazione lato desktop e
VMWARE per quella server (in alternativa XEN, ma occorre intendersene per
configurarla, le altre due soluzioni che ti ho passato sono point-and-click)

> Non ho mai provato, ma ad occhio e croce non mi sembrano programmi da
> eseguire
> con wine. Secondo me no.

Office si, fino al 2003 (in non-sbattimento-mode puoi utilizzare Crossover,
che è basato su wine.. sennò prova wine-doors), Autocad Map non lo so (cerca
nel database delle applicazioni supportate)
Tieni conto che esiste una versione di OpenOffice con supporto alle macro
VBA sponsorizzato da Novel.

http://www.google.com/linux?q=video+editing

> ciao,
  Antonello