[PLUTO-help] (R)e: [OT] Java e Jar

Mar 4 Mar 2008 17:20:39 CET

RS> De: " Java e Jar " (martedì 4/3/2008)

RS> * Gian Uberto Lauri ha scritto:

RS> # Mi viene solo in mente di controllare maiuscole e minuscole ed #
RS> eventualmente il claspath specificato.

RS> Bella idea (il classpath). Pero' non sono sicuro del fatto che
RS> tutti quelli che lo useranno vogliano metterlo nel loro
RS> classpath.. :(

Il Class-Path è anche una entry del file MANIFEST.MF, usato ad esempio
quando hai una applicazione distribuita in molti jar.

/*
 * Nota, avevano incominciato ai Bell Labs con tar - che significa anche
 * catrame. Quelli di Sun hanno continuato con jar (vaso, oddio,
 * abbastanza appropriato visto che ci devono mettere dentro java
 * macinato dal compilatore) e poi con la parte web ed enterprise sono
 * andati fuori di testa coi war - WAR! huh, yeah! What is good for
 * absolutely nothingmy web
 * application, saay it again (sulla musica di War di EDWIN STARR) -
 * e poi con gli ear delle applicazioni enterprise...
 */

RS> # InputStream st = ProvaJar.class.getClassLoader() #
RS> .getResourceAsStream("flop/ProvaJar.java");

RS> Vedi... ?  Anche tu usi un percorso relativo.. :)

Non ci sono altre vie :).

RS> Mistery Java. Can anybody help?

Credo proprio che intervenga una questione di classpath, ma al momento
il mio solo neurone residuo è fermo per riparazione.

RS> La domanda
RS> resta: * Perche' se metto una directory in un .jar i files
RS> contenuti in essa non sono utilizzabili? Dove sbaglio?

Allora, le risorse sono utilizzabili in lettura come stream.

Se non le trovi è perchè la catena dei classloder non riesce a
trovarle:

"The ClassLoader class  uses a delegation model to  search for classes
and resources.  Each instance  of ClassLoader has an associated parent
class  loader.   When  requested  to  find  a  class  or  resource,  a
ClassLoader  instance  will  delegate  the  search for  the  class  or
resource  to its  parent class  loader before  attempting to  find the
class or resource itself. The virtual machine's built-in class loader,
called the "bootstrap class loader", does not itself have a parent but
may serve as the parent of a ClassLoader instance."

Yup, il prossimo progetto potrebbe essere rilasciato sotto GPL V3 :)

\/                   e coltivatore diretto               not install
                               di software                   Debian"