[PLUTO-help] (R)e: organizzazione piccola rete

Leonardo Boselli leo a dicea.unifi.it
Gio 6 Mar 2008 19:21:59 CET

On Thu, 6 Mar 2008, Rex Sanna wrote:
> Puoi considerare la spesa energetica come un surplus
> ai servizi che puoi avere always-up.. come la posta,
> o anche solo un DNS interno. (you know..) :)

io ho detto solo che in un tempo abbastanza breve ti ripaghi
dell'apparecchio dedicato. e ti ho fatto l' esempio qui al lavoro dove di
server dns e posta ne abbiamo 4 (che a coppia fanno il backup l'uno
dell'altro) 24/7 per cui se la scelta era di usare un pc solo come server
di stampa il suggerimento era di usare un apparecchio dedicato.

Piuttosto per questi usi la cosa che servirebbe sarebbe un cosino
ottimizzato per il consumo minimo, programmabile in maniera normale, con
tutte le porte, ma senza esigenze di prestazione.
e questo avrebbe -a giusto prezzo- un suo mercato.
persiamo all'eee-PC, una cosa del genere, fatta ancora piu` spartana
(senza tastiera e monitor, al posto loro una ethernet, una seriale e un
paio di usb in piu` ) e a costo pi`u basso avrebbe un suo perfetto
mercato.