[PLUTO-help] Ambiente cobol

Paride Desimone huan a autistici.org
Ven 7 Mar 2008 08:58:54 CET

Il giorno ven, 07/03/2008 alle 05.22 +0000, Alberto Panigada ha scritto:
> Devo fare urgentemente un grosso lavoro per una società. L'ambiente disviluppo è COBOL
> (devo sviluppare su p.c. e poi portare il tutto su unmain-frame).
> Che voi sappiate esiste un ambiente di sviluppo in linux?
> Su win esiste microfocus e realia

Esiste anche per GNU/Linux (nel caso ci leggesse RMS), io ho avuto sotto
mano sia il microfocus che il Ryan McFarland (rmcobol).
Comunque, tieni presente che generalmente la sintassi, tra pc e
mainframe, e' un tantino differente.

> se poi (oltre ad un compilatore) ci fosse anche un environment completo (cics/db2/dl1/etc) sarebbe il massimo.

Per questo, se la macchina e' un as400, fai in uno modo piu' semplice,
ti fai dare un accesso remoto, magari in vpn, al server e ci sviluppi
direttamente anche da punto Gnifetti (c'e' il wifi portato da quelli
dell'ixem :-) ). Piu' in generale, lo puoi fare con tutti i server.
Db2 esiste anche per linux.

Spero di esserti stato utile.

Paride