[PLUTO-help] (R)e: layout della console

exameron exameron a yahoo.it
Ven 7 Mar 2008 21:18:39 CET

Rex Sanna ha scritto:
> * Esiste il comando (su Fedora) che e' system-config-keyboard
> (Non so su altre distro, ma puoi fare con le soluzioni successive)
>
> * Con xmodmap puoi impostare la tastiera che ti pare
> (Personalizzarla come meglio credi.. ;) )
>
> * Il file /etc/sysconfig/keyboard permette di configurare la tastiera
> "world-wide" (e credo sia la sola risposta che cercavi.. )

grazie per la risposta, ho sciolto l'enigma.
a dire il vero le soluzioni che mi hai dato non mi hanno risolto
immediatamente il problema
;-)
....ma almeno mi hai fornito del materiale per smanettare in internet e
in questo modo ho trovato la soluzione (prima invece non conoscevo
nessun termine tecnico di riferimento per restringere la ricerca:
mettevo soltanto "linux keyboard" ed immagina la sfilza di risultati che
vomitava google).
la soluzione è stata questa: tutte le mappe dei vari linguaggi e
architetture si trovano in /usr/share/keymaps/ ed il comando per
richiamarle è 'loadkeys'.
il problema è stato trovare tale comando: nella mia debian esso fa parte
del pacchetto console-tools (che assieme a console-data e kbd forano i
pacchetti necessari per la gestine della tastiera) che avevo
praticamente disinstallato.
in sostanza ho installato console-tools console-data e kbd e poi ho
mandato un bel 'loadkeys it'.
e adesso è tutto apposto.
grazie ancora!
:-)