[PLUTO-help] virtualizzazione & c.

Andrea Brugiolo andrea a pluto.it
Ven 28 Mar 2008 23:18:52 CET

On Fri, Mar 28, 2008 at 06:02:01PM +0100, Paride Desimone wrote:
> Salve,
> ho una macchina con sarge, configurata in un modo particolare.
> Dato che:
>
> - non ho piu' i cd di installazione di sarge;
> - il supporto e' definitivamente terminato;
> - non vorrei fare casini e non poter piu' recuperare la situazione.
>
> Vorrei sapere se esiste un modo di copiare l'installazione funzionante,
> in un'immagine per una delle tante macchine virtuali, qemu, vmware,
> virtualbox, ecc.

Hai pensato all'opzione di un bel `apt-get -f dist-upgrade' per
passare a etch, prima di virtualizzare?

Se invece vuoi proprio virtualizzare, nel tuo caso consiglierei Xen,
http://www.xen.org/: c'e` molta documentazione nel wiki e infiniti
esempi in rete; nel tuo caso, il lavoro potrebbe ridursi alla
preparazione del file di configurazione della macchina "guest" (QUINTO
PASSO della guida che indico sotto), cioe` il file in cui specifichi
quale kernel deve usare (penso quello che usa adesso), quanta memoria,
qual e` il disco e poco altro...

Anche la guida
http://michele.menciassi.name/2007/05/09/realizzazione-di-server-virtuali-con-xen-e-debian-etch/
non e` male, e` in italiano ma nel tuo caso forse e` anche troppo
(potresti voler saltare la parte su LVM e l'installazione con
debootstrap, dato che hai gia` un sistema funzionante)...

Ciao

Andrea

--
Andrea Brugiolo                                      andrea a pluto.it
PLUTO Project                                        http://pluto.it