[PLUTO-help] network manager

Mar 20 Maggio 2008 10:03:44 CEST

es> Matteo Semplice ha scritto: | Buongiorno a tutti.  | Ho un
es> portatile (Debian-etch) che spesso collego a reti diverse, quasi
es> tutte con IP statico. Il fatto e` che mi sto annoiando di "su -c
es> ifup eth1=Xxxxx".  | Mi piacerebbe provare qualche tool capace di
es> leggere /etc/network/interfaces, presentarmi un menu e
es> attivare/disattivare l'interfaccia con la configurazione di volta
es> in volta selezionata.  Qualche tempo fa ne avevo provato qualcuno,
es> ma mi ero imbattuto solo in programmi che mi costringevano a
es> ridefinire tutte le configurazioni delle interfacce nelle loro
es> stupide finestrelle: il punto e` che non voglio
es> ridefinirle... quel compito a casa lo ho gia` fatto!  | | Qualcuno
es> ha un suggerimento?  | | Grazie mille.  | Matteo

es> In kde knetworkmanager, in gnome nm-applet...  avrai un iconina
es> che ti permette di gestire velocemente la/le interfacce di rete
es> sia lan che wifi.  Ciao

Azz, me la ero persa.

Una volta esisteva una cosa chiamata shell, la installano ancora su
GNU/Linux ?

#!/bin/bash

# Questo lo ho fatto per eseguirlo come root. Sfrutta il fatto che
# Debian immagazzina le configurazioni della/e interfaccia/e di rete
# in /etc/network/interfaces
#
# In aggiunta ridefinisco /etc/resov.conf e /etc/hosts in maniera ade-
# guata che non è detto che il nameserver e gli host da risolvere
# localmente siano gli stessi.
#
# previsto anche il dhcp con pump. La presenza di 2 schede di rete
# dipende dal fatto che il mio portatile a kernel nuovo da un nuovo
# nome alla ethernet interna.
#
# Le configurazioni alternative sono messe in:
#
# /etc/network/configs/			interfaccie di rete
# /etc/resolver-configs/		indicazione del nameserver da
# 								consultare
# /etc/hosts.d/					database locale per la risoluzione dei
#								nomi
#
# Se definisco la configurazione casa in /etc/network/configs/ allora
# la configurazione per il nameserver deve andare in
# /etc/resolver-configs/casa e quella per il database locale per la
# risoluzione dei nomi in /etc/hosts.d/casa
#
PATH=/sbin:$PATH
echo "Available configurations:"
select conf in "DHCP0" "DHCP1" /etc/network/configs/*
do
	case $conf in
		"")
			echo "Invalid selection, aborted";
			;;
		"DHCP0")r
			echo "DHCP on ETH0";
                        echo "Replacing resolv.conf with a dummy one"
                        rm -fv /etc/resolv.conf
                        touch /etc/resolv.conf
                        pump -i eth0;
			;;
		"DHCP1")
			echo "DHCP on ETH1";
			echo "Replacing resolv.conf with a dummy one"
			rm -fv /etc/resolv.conf
			touch /etc/resolv.conf
			pump -i eth1;
			;;
		*)
			rm /etc/network/interfaces
			ln -s $conf /etc/network/interfaces
			rm /etc/resolv.conf
			echo "linking resolver.conf to "/etc/resolver-configs/`basename $conf`
			ln -s /etc/resolver-configs/`basename $conf` /etc/resolv.conf
			rm /etc/hosts
			echo "linking hosts to "/etc/hosts.d/`basename $conf`
			ln -s /etc/hosts.d/`basename $conf` /etc/hosts
			if ifconfig | grep -iq loopback
			then
				/etc/init.d/networking restart
			else
				/etc/init.d/networking start
			fi
			;;
	esac;
	break
done
sleep 6
ifconfig
echo "Done."
# fine script

Questo  'script' è in "produzione" da  non mi  ricordo quanti  anni sui
portatili...

\/                   e coltivatore diretto               not install
                               di software                   Debian"