[PLUTO-help] scheda rete bizzarra: dopo ubuntu 8.10 la vede solo lui (e nessun altro sistema precedente)

ubiqw ubiqw a tiscali.it
Mer 5 Nov 2008 15:46:52 CET

Ciao a tutti.

Due settimane fa ho comprato un nuovo pc, con una mother board ASUS
P5GC-MX 1333, che ha una NIC integrata (Attansic).

Ci ho installato una ubuntu 8.04.1 (desktop edition), una Debian lenny
e, per alcuni test, anche Windows Xp (ciascuno sulla propria partizione).

Funzionava tutto regolarmente con tutti i s.o., e in particolare la rete
andava perfettamente.

Due giorni fa ho voluto provare ubuntu 8.10 (intrepid ibex server
edition), e quindi l'ho installata su una partizione logica ulteriore.

Il risultato e' che, dopo aver fatto l'aggiornamento via rete della
8.10, la scheda di rete ora funziona solo con quella (intrepid) e non
viene riconosciuta da nessun altro dei sistemi preesistenti !!!

Ubuntu 8.04.1, Debian lenny e windows XP funzionano cioč del tutto
normalmente, a parte il fatto che in nessuna di esse la rete funziona:
nessuna di loro vede la scheda, tanto che sul router la spia
(corrispondente a quel cavo di rete) resta spenta (ma si accende quando
avvio 8.10).

Seriamente perplesso, ho anche provato vari live cd (ubcd4win, debian
live, knoppix), ma nessuno di questi riesce a vedere la scheda di rete
esistente.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Devo proprio comprarmi una scheda pci o posso provare qualche altro
disperato tentativo per resuscitare la scheda?

Grazie e a presto.

                                                    olmox