[PLUTO-help] Re: Digest di pluto-help, Volume 70, Numero 18

DaX_6uncesso 6uncesso a infinito.it
Lun 24 Nov 2008 16:49:25 CET

> Bella Dario..
>
> Allora, come puoi notare, per poter accedere (nella prima configurazione)
> alla cartella pubblica entro in un posto al quale 'nobody' non puo'
> accedere.. ossia DENTRO la cartella personale di 'dax'...
> :)
>
> Questo significa che la mappatura smb di quella cartella NON E' sbagliata..
> Semplicemente non ci puoi accedere!!
> (non mi credi? loggati come 'nobody' e provaci ad entrare da console.. ;) )
>

> Se vuoi creare una cartella come dici, ad esempio,
> puoi fare una cartella del genere :

> [...]

Grazie rex per essermi venuto in aiuto, osservazione acuta tua, ma ho
provato a spostare la share su / e ad impostare i permessi e l'owner
come da te indicato...ma il problema persisteva, comunque è si vero che
la dir public era subdir di una cartella di un utente ma è anche vero
che la cartella dell'utente per default ha permessi di lettura ed
esecuzione abilitati anche per other (configurazione default di debian
alla creazione di un nuovo utente tramite useradd), inoltre la subdir
public dell'utente era con permessi 0777 e owner e gruppo settati a
nobody nogroup, infine avevo aggiunto l'appartenenza a nogroup da parte
del mio utente dax (quello ove vi era la subdir public).
Oggi ho continuato ad indagare e mi sono accorto che quello che credevo
essere un problema generalizzato a tutti gli hosts...in realtà è legato
solo alla macchina locale...cioè se monto in loop la share sulla stessa
macchina in cui girava samba, mi dava un mount error 111 = Connection
refused ... mi sono attenuto quindi strettamente al significato del
messaggio di errore...e ho provato a cambiare la sintassi passandogli a
mount localhost, anzichè il netbios name...e monta correttamente...il
portatile sia da winz che da linux con kde 3.5.9 monta e fa il browsing
corretto della share...quindi mi sono tranquillizzato...poco importa se
non riuscivo a montare in loop la share...mi serviva solo per debuggare
con più celerità...sicuramente non è indice di un corretto
funzionamento...piuttosto ho provato a togliere le impostazioni
riguardanti il binding di samba alla scheda di rete e l'host allow e
deny...ora monta anche in locale la share e con il netbios name della
macchina, il browsing della share in loop da kde 4 sembra essere ancora
impossibile, ma poco mi importa.
Quindi un problema legato all'accesso e il problema siano proprio quelle
direttive li.
Buona serata a todos!
Dario