[PLUTO-help] primo settore delle partizioni

exameron exameron a yahoo.it
Mar 21 Ott 2008 02:17:35 CEST

a cosa serve il primo settore delle partizioni?
navigando in internet non ho trovato molto in proposito... so solo che
esso è un "settore riservato", so che contiene le informazioni di boot
nei sistemi windows (nonchè nei linux in cui il primo stage di grub sia
stato installato nella partizione del sistema anzichè nel mbr) ma non
riesco a reperire nient'altro.
ho sperimentato pure un "dd if=/dev /zero of=/dev/hda2 bs=512 count=1"
sulla partizione che contiene il mio sistema linux: ma non è cambiato
nulla (ne mi risulta di aver perso dei file) per cui non ne ho ricavato
alcun insegnamento; solo che la partizione in questione non era
avviabile (viene avviata dal grub di un altro linux contenuto in
tutt'altra partizione) per cui forse l'unica cosa che posso dedurne è
che il primo settore contiene TUTT'AL PIÙ solo le informazioni per
caricare il sistema.
che sapete dirmi in proposito?
grazie!