[PLUTO-help] (R)e: Regolazione della data di sistema

M.C. Luigi Palmiero adnusielog4 a comlogsud.esercito.difesa.it
Gio 23 Ott 2008 15:36:00 CEST

Grazie, proverò entrambi i metodi. Già che ci sono, qualcuno può dirmi
perché l'orario sulle mie due macchine linux (CentOS 4.3 e CentOS 4.4) ,
perdono circa un minuto al giorno? mi spiego meglio: ho regolato sia
l'orario del bios che quello del SO ma, nonostante questo, l'ora di sistema
perde circa 1 minuto al giorno. Questo succede su  due macchine diverse e
con due versioni di CentOs diverse.
Grazie dell'aiuto.
Luigi

----- Original Message -----
From: "Rex Sanna" <rex.sanna a gmail.com>
To: "Supporto tecnico del PLUTO" <pluto-help a lists.pluto.it>
Sent: Thursday, October 23, 2008 2:20 PM
Subject: [PLUTO-help] (R)e: Regolazione della data di sistema

De: "Regolazione della data di sistema"
(23/10/2008)

exameron scrive:

# una volta ho esteso i permessi di esecuzione di un comando ad un gruppo
# ristretto all'uopo creato (root + un solo utente determinato)... non so se
# sia stata una cosa saggia e soprattutto "ortodossa" però ha funzionato.

Mmm...

# prova a vedere - a tuo rischio e pericolo ;) - se funziona con "date".

..funziona, funziona..

# occhio però che nel mio caso trattavasi di un comando situato il una
# directory "bin" e se non erro i comandi posti nelle varie "sbin" non sono
# neanche visualizzabili dal normale utente...ma non ne sono sicuro al 100%;

???
Leggici i permessi..
o meglio.. leggici il tuo $PATH

# se questo ragionamento e corretto, potresti risolvere creando un
# collegamento nelle directory "bin"... insomma un bel impiastricciamento
del
# sistema :D

Abbastanza..

# PS: se ci ho azzeccato fatemi sapere...ne va della mia autostima
# (mi riterrò promosso da "dummy" al grado di... "newbie") #

:D

Exameron ti dico come avrei fatto io..
IMHO credo che la tua soluzione sia.. "troppo"

Ma non sei un newbie.. se un hacker fantasioso.. :)
(che come e' lecito, NON segue i binari, ma li pone.. ;) )

Usando visudo:
#
# Creo un gruppo noto:
User_Alias banda_disney = pippo, pluto, topolino, minnie

# Creo un alias per i comandi che essi gestiranno..
Cmnd_Alias ORARIO = /bin/date, /usr/bin/rdate

# ..cosi', mentre rex puo' fare quello che gli pare..  (Rex = Root)
rex     ALL=(ALL)       NOPASSWD: ALL

# la banda disney puo' modificare l'orario..
banda_disney ALL= ORARIO

#
# NB: Se 'disney' e' un gruppo del tuo sistema, puoi usare la sintassi:
# %banda_disney ALL= ORARIO
#

..provare per credere!

E se va bene a me..  ..buona camicia a tutti!
:D

NMB:
Tiratina di orecchie a chi viene dal mondo win e crede che cambiare l'orario
sia una cosa lecita per gli utenti:

* cambiare l'ora di sistema e' una cosa che DEVE FARE ROOT!!!

Se avete qualcosa da obiettare, vi consiglio di rivolgervi al vostro
BOFH/BAFH
(Bastad Operator/Administrator From Hell) preferito.. :)

..oppure leggere qualcosa sugli Appunti Linux...

EOT

--
Coltiva GNU/LINUX!! Tanto Windows si pianta da solo..