[PLUTO-help] Regolazione della data di sistema

M.C. Luigi Palmiero adnusielog4 a comlogsud.esercito.difesa.it
Ven 24 Ott 2008 10:00:05 CEST

Grazie Sabatino, sei stato molto chiaro ed esauriente. Adesso credo di avere
tutti gli spunti per risolvere il problema. Ringrazio tutti quelli che hanno
contribuito.
Saluti e buon lavoro
Luigi

----- Original Message -----
From: "Sabatino Palladino" <sabatino.palladino a aliceposta.it>
To: <pluto-help a lists.pluto.it>
Sent: Thursday, October 23, 2008 5:31 PM
Subject: Re: [PLUTO-help] Regolazione della data di sistema

Alle 13:11, giovedì 23 ottobre 2008, M.C. Luigi Palmiero ha
scritto:
> ... come posso fare per abilitare un utente normale
> (non root) a cambiare la data del sistema con il
> comando "date"? ...

Prima di tutto perchè lo vuoi fare?
Seconda cosa, se proprio lo devi fare non usare date, ci sno
strumenti pià appropriati come hwclock, adjtimex ed ntp.

Andiamo con ordine.

Già ti hanno detto come si può fare (usare sudo credo sia il
male minore) però il problema è la sincronizzazione
dell'orologio hardware. Se ne deve occupare root, esistono
strumenti come NTP per questo, si può fare a mano ma esiste
una procedura particolare e non devi permettere ad un utente
qualunque di manipolare l'ora del sistema.
Non penso dipenda dalla batteria ma se la scheda madre ha
due anni o più cambia la batteria.

Passiamo al secondo punto.

Alle 15:36, giovedì 23 ottobre 2008, M.C. Luigi Palmiero ha
scritto:
> qualcuno può dirmi perché l'orario sulle mie due macchine
> linux (CentOS 4.3 e CentOS 4.4) , perdono circa un minuto
> al giorno?

Sì qualcuno può. :-)

Il problema è che l'orologio hardware sulla scheda madre è
pessimo. È spiegato tutto nel manuale di hwclock a cui ti
rimando. Ora ripeto solo la procedura per la registrazione
dell'orologio hardware con hwclock.

Per prima cosa guarda /etc/adjtime; posto il mio:

$ cat /etc/adjtime
0.000385 1224751558 0.000000
1224751558
UTC

Il primo numero (0.000385) è il ritardo sistematico dell'
orologio hardware in secondi al giorno. Se è molto alto
loggati come root e dai i comandi:

# hwclock --adjust
# hwclock --set --date="$oraesatta"

Poi apri /etc/adjtime con un editor e poni il primo campo
a 0.0000, salva il file e poi ancora:

# hwclock --adjust

Altrimenti basta dare solo i comandi:

# hwclock --set --date="$oraesatta"
# hwclock --adjust

Ora devi ripetere questi due comandi il giorno dopo,
la settimana dopo, poi dopo quindici giorni e poi
con regolarità, diciamo una volta al mese.

Se sembra una faccenda complicata e solo perchè lo è;
NTP è nato proprio per non dover sincronizzare tutti
gli orologi a mano.

--
Sabatino Palladino
Non voglio i mille baci che diede Lesbia a Catullo,