[PLUTO-help] dimmi che linux hai e io ti dirò chi sei!

exameron exameron a yahoo.it
Lun 27 Ott 2008 16:01:37 CET

se i moderatori me lo consentono, volevo coinvolgere tutti gli eventuali
interessati in una sorta di "censimento linux": credo possa essere
interessante conoscerci meglio quali "utenti linux"; attenzione... non
in qualità di "persone fisiche": non intendo esortarvi a postare i
vostri dati personali, sensibili, codice iban e quantaltro, ma solamente
ciò che attiene al versante linux, alla vostra esperienza informatica!
sappiamo tutti che linux è un universo sterminato, e all'interno di
questo universo ciascuno trova il proprio percorso, il proprio habitat,
la propria "identità informatica"... chi siamo noi "informaticamente"
parlando?
forse tale richiesta suona un po' off-topic, ma sono convinto che con lo
spirio giusto potrebbe venirne fuori qualcosa di buono e di utile per
noi, per linux e per i posteri.
amen!

ovviamente comincio io...

CENNI STORICI:
mi sono avvicinato al mondo informatico più di 10 anni addietro: era
l'epoca di windows95 ma mi ritrovavo un 286 a dischetti con monitor
bianco e nero; ebbi modo così di giochicchiare col dos e fu allora che
intuii che esiste un sostrato di semplici istruzioni dietro la facciata
più complessa e "grafica".
ma questo scorcio di elasticità mentale si assopì nonappena arrivò il
computer nuovo, che montava windows98: da allora furono anni di
sofferenza... e peraltro di "incoconsapevole" sofferenza.
due anni addietro un mio carissmo amico mi consigliò di passare a
linux... fu odio a prima vista: non riuscivo a configurare il modem, non
riuscivo ad espellere il cd, non riuscivo ad aprire i file doc, wma,
wmv! che palle sto linux! perchè si doveva per forza "ragionare" per
eseguire delle semplici operazioni?
da più di un anno ormai studio linux con passione; da più di un anno
conosco voi, che mi avete sempre fornito un solido sostegno malgrado le
mie questioni talvolta addirittura banali; da più di un anno il mio modo
di pensare si è così rivoluzionato che mi guardo indietro e osservo con
compassione quel povero ragazzo smarrito che si trovava immobile con gli
occhi lucidi e la bocca spalancate dinnanzi a una schermata blu con
scritta in giallo.

DISTRBUZIONE:
ho provato quasi tutte le maggiori distribuzioni e ne utilizzo... udite
udite: quattro!
la mia regina è debian: la adoro per la sua stabilità (un fattore
sofferto nel mio passato windows!) e per via di apt/dpkg (se proprio si
devono avere dei pacchetti precompilati e una gestione delle dipendenze,
tanto vale avere il massimo - imho); ritengo che a torto venga
reclamizzata tra le distribuzioni "difficili": è stata la prima
distribuzione con cui mi sono sentito comodo e perfettamente a mio agio.
poi ho archlinux: mi piace tantissimo perchè è pura ed è "rolling"... e
perchè tra le rolling mi sembra la più stabile.
ho infine slackware che, per chi come me se la ragiona in termini di
purezza e stabilità, non ha bisogno di presentazioni.
non so invece se farmi piacere ubuntu: è fantastica, è di una semplicità
pazzesca, è proprio "bella"! eppure non mi pare abbia "innovato" nel
mondo linux! mi sembra soltanto una debian "riorganizzata" ma non
arricchita! eppure non posso fare a meno di notare la genialità che
hanno avuto nella scelta di sudo, nella scelta di riorchestrare il tutto
in temini di semplicità (anche grafica, che non è da poco vista la fetta
di utenti finali che cercano di attrarre), e nel fornire un supporto
impeccabile... inomma se penso a ubuntu non penso a linux, ma penso alla
"organizzazione di linux": credo che il punto di forza di ubuntu sia
proprio il genio manageriale della canonical, che la proietta al di
fuori dell'opensource in competizione diretta con altri sistemi
operativi e sono convinto che questo fenomeno ubuntu (questo fenomeno
MANAGERIALE)  abbia messo in moto uno straordinario furore creativo che
tra qualche anno ci riserverà tanti bei frutti in termini di vera
innovazione. per farla breve, dopo aver surclassato ubuntu a una
"robetta commerciale"... sappiate che è la seconda distribuzione che
utilizzo  dopo debian! =D
....dimenticavo puppy: ci ho riesumato l'hardware più vecchio e la
utilizzo come sistema base per gestire tutte le altre distro (in pratica
essa risiede nella prima partizione primaria flaggata come avviabile;
tutto il resto sono partizioni logiche gestite attraverso il grub di
puppy, il chè mi permette una elasticità particolarmente ricercata per
le mie personali esigenze).
per finire ho sempre una partizione libera nel mio hd destinata alla
prova di altre distribuzioni.

AMBIENTE DESKTOP:
uso prevalentemente kde: credo sia il desktop per eccellenza, perchè è
il più completo... nel senso che, se proprio ti devi buttare nel
"grafico" tanto vale che ti ci immergi totalmente". ma allo stesso tempo
man mano che conosco linux avverto sempre più la pesantezza di kde... e
infatti mi sto pian piano convertendo verso l'estremo opposto: fluxbox,
enlightenment, fvwm... il minimo indispensabile per le sole attività
necessariamente grafiche.
mai piaciuto gnome: io  e lui non ci siamo mai presi!... meglio xfce! e
adesso pare che lxde prometta bene!

AMBITI PREDILETTI:
ultimamente sto cercando di farmi una cultura sui concetti base di rete
e sicurezza.
a parte ciò ulilizzo linux per semplici attività: andare in internet,
lavorare sui file di testo... niente di specifico insomma!
il mio sogno nel cassetto è però la ricompilazione del kernel e il
tuning generale del sistema (risparmio energetico, struttura del
sistema, hdpharm, smat, etc): sig! non odiatemi per questo... anche se
l'ho fata grossa! ammetto di non essermici ancora cimentato seriamente
(causa mancanza di tempo nonchè tanta tanta fifa) ma rientra nei miei
progetti a lungo termine.
ci sono poi dei programmi specifici che mi coinvolgono in maniera
particolare: essi sono mplayer (troppo troppo potente per non essere
conosciuto!) e gimp (sono un esteta! il culto dell'apparenza non può
prescindere da questo programma!)... e di recente sto cominciando a
masticare qualcosina di latex... perchè "i word processor (che ho sempre
odiato) sono stupidi ed ineficienti". ;)
infine ho una scheda video usb e qualche cavetto che prima o poi dovrò
riuscire ad utilizzare in linux, per salvare tutti i miei più
affezionati vhs e musicassette.

IL MIO CORREDO DI PACCHETTI:
mi riferisco al nucleo di pacchetti che ritengo necessari (esclusi
quelli veramente basilari):
- multimedia: dvdbackup, mplayer, transcode, mjpegtools, k3b
- grafica: digikam o affini, gimp, imagemagik
- ufficio: openoffice, latex, ghostscript, visualizzatore pdf
- internet e rete: seamonkey, wicd, iptables ...ovviamente!
- sistema: partimage, ntfsprogs, lshw, hdpharm, disktype
- wine... lo uso per dvdshrink, l'unico programma windows che non ha pari!

IN CONCLUSIONE:
al di là di una semplice passione intellettuale, il mio rapporto con
linux ha dei precisi agganci reali: perchè utilizzo linux? esso è per mè
sinonimo di certezza e sicurezza!
paradossalmente non adoro la tecnologia! non accetto l'idea di una
società che man mano che si va avanti viene sempre più gestita a click
di mouse, una società in cui il frullatore non è un frullatore se non ha
il timer sincronizzato col computer di bordo dell'automobile, una
società in cui ogni oggetto deve per forza contenere un chip, un
firmware, etc!  credo che il computer abbia oggi un'ingerenza eccessiva
e spaventosa, ben al di là delle concrete esigenze.
in una società del genere non si può non conoscere il computer: ecco io
credo che linux sia il modo più trasparente per capire o quanto meno
intuire cosa ci sia dietro la società che ci troviamo di fronte. linux è
cultura!

spero di non avervi annoiato e di aver postato qualcosa di utile per
questa lista.
vorrei adesso sapere qualcosa di voi. :)
un saluto a tutti!