Re: [PLUTO-help] dimmi che linux hai e io ti dirò chi sei!

Davdesmo davdesmo a yahoo.it
Lun 27 Ott 2008 16:46:47 CET

> Da: exameron <exameron a yahoo.it>
>
> chi siamo noi "informaticamente" parlando?

Bella domanda.... ok, eccomi :)

Mi avvicino all'informatica la prima volta all'epoca eroica dei C64 e relativo basic.
Divertente, poi me lo scippa il fratellino per i videogame e game over (l'unica cosa che apprezzo dei videogame è proprio game over).

Per un po' niente informatica poi nell'ormai lontano 1989 inizio a lavorare e do "una facciata" dentro il monitor a fosfori verdi di un IBM XT con relativo DOS. Per un po' uso quello (devo dire che tutto sommato con Lotus 123 ci ho fatto belle cosette) poi arrivano i 286 (ohhhhhhhhh.... emozione!) e con essi Win95, poi i 386 e 486 con Win98 (la parentesi di Win3.1 ve la risparmio).

A questo punto siamo direi a metà anni '90 e comincio ad accarezzare l'idea di un mio piccì casalingo e mi informo presso qualche collega su come evitare di essere il solito trafugatore di Win-qualcosa... e questi mi parla di "Linux"... ohibo', e che è 'sta roba?

Mi informo e la scelta casca su Mandrake (non chiedetemi la versione, please) che installo in dual boot con Win98 sul mio primo piccì, un bel 486 120MHz con due HD, un per ogni SO. Ci paciugo un bel po' e inizio ad imparare cos'è un winmodem (e giù santi) e come scrivere qualcosa (e giù santi) e come cercare di connettermi con l'ISDN (fine dei santi, passo direttamente ai calendari ebraici, islamici, indù, maya...).

Nel 2003 la svolta. Finalmente dotato di un "signor PC", ovvero un P4 (tra il 486 ed il P4 c'è stato altro in mezzo sempre dual boot ma lasciamo perdere) che mi viene fornito con WinXP Home. Ovviamente penso subito di metterci un bel pinguino ma i tizi dell'assistenza sono lapidari: garanzia solo con Win!!!
Vabbè, aspettiamo quest'annetto e poi vediamo... dopo solo un mese il primo stop, da cui mi salvo grazie alla provvidenziale Knoppix... dopo sei mesi nuovo crash, stavolta senza pietà. Formattare!
San Knoppix torna in mio aiuto, ovviamente riesco a leggere tutti i miei dati sull'HD che per Win erano assolutamente illeggibili e poi formatto.
E installo Suse 8.1, regolarmente acquistata con CD, manuali e quant'altro. "Mono boot" :)

Da allora sono un utente Suse (oggi OpenSuse) e KDE.
Utente, non smanettone, non guru, non troppo utOnto :)

Uso pochissimo la linea di comando, non mi passa manco per l'anticamera del cervello di ricompilare il kernel, cerco sempre i programmi in comodi pacchetti .rpm e abbandono ben di rado la confortevole interfaccia grafica. Sono scemo? Pigro? Beh, pigro forse un pochettino sì, scemo no, quando proprio serve accendo il neurone e mi do da fare ma... a) perchè faticare inutilmente? e b) il computer non è il mio "fine" bensì semplicemente il "mezzo" con cui faccio delle cose, altre cose.

Mi piace sapere come funziona così come mi piace dare un'occhiata dentro il cofano di un'auto, ma non progetto motori, guido automobili (le collaudo per lavoro). E il mio pochissimo tempo libero preferisco passarlo usando il piccì per tenere in ordine i miei contatti col mondo, ascoltare musica e vedere film, chiaccherare con qualche amico, mantenere il mio sito internet... insomma, usare il computer, senza sottostare ai ricatti di MS e senza dover troppo bestemmiare per i suoi continui crash, senza doverlo appesantire con milioni di antivirus e così via. Senza contare che in realtà il mio poco tempo libero preferisco decisamente passarlo in giro in moto oppure con la mia compagna... :)))))

Aggiungo solo che ho provato Ubuntu, di recente, ma non mi è piaciuta per nulla.
E che un paio d'anni fa tentai la carta di Gentoo, affascinato dalla sua presunta flessibilità, ma non ebbi sufficiente tempo per poterla domare a dovere. L'idea continua a piacermi, ma purtroppo dedicando 12 ore al giorno al lavoro temo resterà un'idea.

Un saluto pinguinesco (si può dire pinguinesco?)

 --

Esmi&Davdesmo
Ducati Indiana 750 "Attila"

      Scopri il blog di Yahoo! Mail:
Trucchi, novità e scrivi la tua opinione.
http://www.ymailblogit.com/blog